sociale

Pellegrinaggio nel Salento sulle orme di Padre Chiti. La sua storia di professore di matematica

domenica 7 aprile 2024

L'Associazione Nazionale "Allievi di Padre Chiti" va in pellegrinaggio da venerdì 12 a domenica 14 aprile nel Salento sulle orme del professore di matematica, oggi venerabile Padre Gianfranco Maria Chiti da Gignese. Campi Salentina, nelle stagioni scolastiche 1946/1948, lo ospitò presso l'Istituto Calasanzio dei Padri Scolopi che allora ospitava oltre 600 alunni, dalle Medie al Ginnasio - Magistrale.

Provenivano da tutto il Sud Italia, una scuola d'elite, dove venivano preparati i figli delle famiglie benestanti. Gianfranco Chiti per le innumerevoli vicende storiche che lo avevano visto protagonista, nel "tempo dell'attesa", insegnò matematica ed era prefetto dei convittori per ben due anni scolastici.

"Oggi - afferma Aneglo Polizzotto, presidente dell'associazione - i suoi allievi della Scuola Sottufficiali di Viterbo si recano in pellegrinaggio in quei luoghi per risvegliare la storia e raccontare la grandezza di questo uomo che da generale diventa frate cappuccino sulle orme di Francesco d'Assisi. Il tutto per ricordare il ventennale dalla sua scomparsa e la venerabilità nella Chiesa Universale decretata sabato 24 febbraio".

Di seguito il programma: