sociale

Dall'incontro con il pedagogista Daniele Novara emerge la necessità di creare una comunità educante

sabato 6 aprile 2024

Nella serata di mercoledì 3 aprile la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto ha fatto da cornice, come annunciato, all'incontro con il noto pedagogista Daniele Novara "Nessuno si educa da solo". L'iniziativa è stata promossa da A.Ge. Associazione Genitori Orvieto, dal 2008 al fianco delle famiglie, del mondo della scuola e dei giovani. Il dottor Novara è fondatore e presidente del Centro PsicoPedagogico (CPP) per l'educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, ente accreditato presso il MIUR per l’aggiornamento e la formazione dei docenti; inoltre, grazie alla sua esperienza di oltre trent'anni di attività, ha ideato il "Metodo Daniele Novara", di cui parla nel suo ultimo saggio "Nessuno si educa da solo. Una vita da pedagogista”.



Dopo i saluti iniziali della presidente A.Ge. Francesca Compagnucci, del sindaco Roberta Tardani e dell'assessore alle Politiche Sociali Alda Coppola, i numerosi partecipanti (quasi quattrocento tra genitori, insegnanti, presidenti di associazioni, e autorità) hanno ascoltato i consigli, dettati dalla lunga esperienza del relatore, sulla gestione dei conflitti, sul rapporto genitori-figli, il mondo degli adolescenti e della scuola e quello sempre più complesso dei social. Hanno scoperto che si possono affrontare questi argomenti così rilevanti con un taglio più agile, mai pedante, ricco di piacevoli aneddoti.



È emersa la necessità di creare una "comunità educante" nella quale genitori, educatori, insegnati, allenatori e tutti gli "adulti significativi" possano dialogare in uno scambio costruttivo di opinioni e nella condivisione di un comune patto educativo. Il dottor Novara ha ribadito l'importanza della conquista di una sempre maggiore autonomia, specialmente da parte degli adolescenti, esortando i genitori a fare "un passo indietro". Ha sottolineato, inoltre, quanto sia basilare per una crescita psico-fisica armonica del ragazzo, l'esperienza dell' errore. Sbagliare genera frustrazione, ma è una energia positiva, che rafforza e spinge i ragazzi a trovare in loro stessi le risorse per superare le criticità.

L’incontro con il dottor Novara nasce da una co-progettazione di cui A.Ge. è partner. Il progetto ha come titolo "Popolare il futuro" ed è riferito al Fondo nazionale politiche giovanili programma regionale "L’Umbria con e per i giovani: costruire il futuro" di cui il Comune di Orvieto è capofila. Gli altri partner sono il Collettivo teatro, la UISP Medio Tevere e la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" che si occupa del coordinamento dell’intero progetto. Il prossimo appuntamento a cura dell’A.Ge., è fissato per martedì 18 giugno alle 21 presso la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" con il dottor Alberto Pellai.

 

Direttivo A.Ge.: Francesca Compagnucci, Monia Pieroni, Patrizia Mencarino, Barbara Fabretti, Emanuela Luciani, Cinzia Casasole, Michela Lupi, Simona Dominici e Daniela Colucci.