sociale

Inaugurato il Punto Digitale Facile alla Biblioteca Comunale di Allerona

giovedì 7 marzo 2024

È stato inaugurato mercoledì 6 marzo, come annunciato, alla Biblioteca Comunale di Allerona il nuovo Punto Digitale Facile. Presenti al momento inaugurale l'assessore alla Cultura del Comune di Allerona, Angela Gilibini, la responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune di Orvieto, Carla Lodi, e la consigliera del Comune di Castel Viscardo Elena Basili.

Dopo l'apertura, avvenuta qualche anno fa, della Sala DigiPass presso la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto, stavolta il nuovo servizio è stato aperto ad Allerona grazie alle risorse messe in campo dal Pnrr destinate a supportare le fasce della popolazione più esposta ai rischi del digital divide culturale con il finanziamento messo in campo dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale attraverso il Pnrr che, per questa misura, mette a disposizione 135 milioni di euro.

L'obiettivo prefissato è quello di creare 3.000 presìdi in tutta Italia, sia fisici che itineranti, per diffondere la cultura digitale, contrastare il digital divide e favorire l’inclusione delle categorie più fragili. Dall'utilizzo dell’App IO all’Anagrafe Digitale, ma anche gli adempimenti fiscali o gli acquisti online. Grazie al lavoro dei facilitatori si punta ad aumentare le competenze digitali di base di due milioni di cittadini entro il 2026.

Ad Allerona il Punto di Facilitazione Digitale sarà aperto il venerdì, dalle 9 alle 13, nei locali dell'ex Scuola Elementare di Allerona Scalo, in Via Carducci 49, e su appuntamento. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale di Allerona.