sociale

Terza Giornata Nazionale della Cura delle Persone e del Pianeta all'Ambulatorio Sicuro

mercoledì 28 febbraio 2024

Giovedì 29 febbraio ricorrerà la terza Giornata Nazionale della Cura delle Persone e del Pianeta, dedicata alla riscoperta del valore alla cura di noi e degli altri, della città e del pianeta in cui viviamo. Migliaia di studenti e insegnanti, di ogni parte d'Italia, usciranno dalle loro scuole per andare a conoscere e ringraziare le persone che si prendono cura di noi e degli altri nei loro luoghi di lavoro e volontariato: pronto soccorso, ospedali, case per anziani, centri specializzati di cura, mense. 

Il Comune di Parrano parteciperà a questa iniziativa organizzando un incontro insieme alla Scuola in programma per le 10 presso l’Ambulatorio Sicuro avviato anni fa dalla Farmacia Comunale che garantisce elettro-cardiogramma, holter pressorio, analisi di base del sangue e ora, grazie al Pnrr, anche ambulatorio psicologico ed ecodoppler carotideo. 

A Parrano c'è un'antica tradizione di iniziative rivolta alla cura delle persone. Giovedì 4 gennaio si sono festeggiati i 180 anni dall'apertura della prima Farmacia a Parrano per iniziativa di Sante de Sanctis. La Scuola, inoltre, da anni lavora su questi temi educando i ragazzi a fare esperienze di condivisione che permettono un produttivo scambio e ha una ricaduta positiva sul tessuto sociale del territorio ponendo l’attenzione sul benessere personale, la cura di sé e della relazione con gli altri, attraverso attività dedicate all’educazione alla salute, alla prevenzione e protezione.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.