L'Associazione A.L.I.Ce. di Città della Pieve inaugurerà sabato 25 novembre a Palazzo Orca, nei locali concessi dal Comune, il Centro per le Attività di Prevenzione e di Consulenza. Verrà contestualmente inaugurato l'ecografo doppler portatile in versione cardiovascolare, acquistato con il sostegno della Fondazione Perugia. La mattinata avrà inizio alle 8.30 con la valutazione gratuita di colesterolo, trigliceridi, glicemia e la misurazione della pressione con rilevazione della fibrillazione atriale, che si protrarrà fino alle 10.
Alle 10.30 si procederà all'inaugurazione. Dopo i saluti del presidente di A.L.I.Ce. Città della Pieve, Guerrino Bordi, e di Andrea Vianello, presidente di A.L.I.Ce. Italia, in modalità differita, interverranno il sindaco Fausto Risini e il parroco don Giordano Commodi, Eleonora Pace, presidente della Terza Commissione della Regione dell’Umbria, Valerio Sgrelli per la Fondazione Perugia, Emilio Paolo Abbritti, direttore del Distretto del Trasimeno, Antonello Nocella, fisiatra presso il C.O.R.I. di Passignano sul Trasimeno, Enrico Righetti, direttore del Reparto di Neurologia dell’Ospedale di Castiglione del Lago.
Al termine degli interventi sarà offerto un piccolo rinfresco. Dalla settimana successiva il Centro sarà operativo, il mercoledì mattina vi si effettueranno i controlli di colesterolo, trigliceridi, glicemia e pressione con rilevazione di fibrillazione atriale, vi si sposteranno gli incontri di Logopedia con Elisa Zugarini e Giulia Fanni, il supporto Psicologico con Daniela Ficili, gli incontri di prevenzione con il cardiologo Adriano Cipriani e l’esecuzione di elettrocardiogramma e ecocuore.
A.L.I.Ce. sta cercando un medico per effettuare, naturalmente su richiesta, l’ecografia carotidea. Un ulteriore servizio al cittadino che si spera gradito anche se l’onorario dei professionisti non potrà essere a completo carico dell’Associazione.