sociale

La Biblioteca di Allerona ottiene la certificazione "Umbria Culture for Families"

giovedì 3 agosto 2023

La Biblioteca Comunale di Allerona ha appena ottenuto un'alta certificazione di eccellenza per i servizi erogati all’utenza in linea con la politica di "family friendly" sostenuta e promossa dalla Regione Umbria. Per ottenere il marchio di "Umbria Culture for Families" è necessario inviare agli uffici competenti regionali, una domanda corredata da una serie di documentazioni fotografiche che testimonino che la politica adottata dalla struttura richiedente offra dotazioni e servizi idonei a garantire una esperienza di fruizione di qualità per il target "famiglie". Si tratta di promuovere e sostenere azioni adatte a un pubblico di famiglie (con un occhio di attenzione ai servizi offerti alla fascia più giovane della popolazione) sia per quando riguarda l’intrattenimento che per quanto concerne la formazione.

La Biblioteca di Allerona, con i suoi 37 anni di attività, sostiene da sempre la crescita culturale della popolazione, la collaborazione e cooperazione tra e con  enti ed associazioni del territorio. Il progetto sostenuto dalla Regione va oltre la singola offerta delle biblioteche, o dei luoghi di cultura in genere, ma si occupa di  creare una rete di offerte family e kid friendly, nella vita quotidiana, nel tempo libero e in vacanza. Si tratta, in sostanza, di favorire e facilitare la fruizione dei servizi con accoglienza, abbattimento di barriere architettoniche per i passeggini, creazione e mantenimento di spazi utili e accoglienti (fasciatoio, allattamento, sevizi igienici a misura) dove potersi incontrare e confrontare in un clima amichevole e a misura delle famiglie. La certificazione ottenuta dalla Biblioteca di Allerona arriva a coronamento di un percorso intrapreso molti anni fa e che, fin da allora, si muove in linea con le politiche regionali di inclusione e sostegno.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.