sociale

Inaugurato il Giardino Terapeutico del Centro "Il Girasole" di Morrano

venerdì 9 giugno 2023

È stato inaugurato venerdì 9 giugno, come annunciato, il Giardino Terapeutico del Centro "Il Girasole" di Morrano, risultato del progetto "InGiardinoTerapia", attività che viene da lontano e che pone le basi sull’idea del giardino come luogo di cura. Fin dal 2012, infatti, il progetto "InGiardinoTerapia" si è svolto con i ragazzi e i bambini del Centro, e ha previsto la realizzazione di diversi nuovi step, anno per anno: il giardino sensoriale è infatti composto da aiuole, olivi, orto, piante aromatiche, culle per la semina, un percorso sensoriale, un tavolo da giardinaggio rialzato ad hoc per permettere l’attività anche a chi è in sedia a rotelle, il tutto raggiungibile da un ingresso ad arco.



Il giardino terapeutico è prima di tutto uno spazio mentale e temporale, dedicato alla cura di un’idea, poi di un seme e poi di una pianta. Diventa poi un luogo, un’area verde progettata tenendo in considerazione alcune importanti caratteristiche tecniche e architettoniche. Per espletare la sua funzione di setting terapeutico, deve infatti rispondere a dei criteri precisi: sicurezza, funzionalità, gradevolezza estetica, leggibilità, variegature di forme e colori, equilibrio ed armonia.



La giornata è stata aperta dal dottor Giuseppe Cantarini, direttore sanitario del Centro, che ha ringraziato anche il Rotary Club di Orvieto, partner del progetto di serigrafia su tessuto Stampala. Sono seguiti, poi, l'intervento di don Ruggero Iorio, padre fondatore del Centro "Il Girasole", e i saluti dei rappresentanti istituzionali, dal Comune di Orvieto con il sindaco, Roberta Tardani, alla Neuro Psichiatria Infantile, con la dottoressa Laura Pannunzi, i ringraziamenti dell'Amministrazione della Casa Vincenziana e de "Il Girasole", Valentina Cencioni e Alfredo Serena.



Infine, le dottoresse Stefania Moscatello e Federica Costantini hanno presentato il progetto e la sua evoluzione negli anni, fino ad arrivare all’importante traguardo di oggi. Durante la mattinata è stato anche presentato il libro "Le pietre del bene e del male", scritto da Federica Costantini e Davide Virgili, a cura del Centro "Il Girasole", edito da Lorusso Editore, che intervenendo ha descritto questa pubblicazione come un libro che non racconta solo una fiaba, ma molto di più. Il taglio del nastro è stato affidato al direttore sanitario, al sindaco e a Vera e Franco Brancaleoni che, da anni, hanno istituito la borsa di studio "Raffaele Brancaleoni", dedicata alla formazione di operatori e professionisti.