sociale

I festeggiamenti in onore di Santo Venanzio Martire rinsaldano il senso di comunità

venerdì 19 maggio 2023
di L.M.

"Anche quest’anno si sono conclusi i tradizionali festeggiamenti in onore del Santo Patrono Venanzio Martire. Mai come quest’anno risultava difficile mettere in piedi iniziative coinvolgenti dopo le tante restrizioni vissute nei lunghi  anni legati alla pandemia.

Ma la Priorata di Santo Venanzio Martire, che da sempre si fa carico dell’organizzazione degli eventi, non si è lasciata intimorire e con tenacia e cocciutaggine, andando a volte anche contro il volere di alcuni, ha saputo riproporre tante belle iniziative religiose e ricreative come vuole la tradizione popolare, con l’inconfutabile risultato, a detta di molti, di sembrare di essere tornati indietro nel tempo, nonostante la pioggia di questi giorni che è stata di ostacolo e deterrente per le presenze delle persone.

Non sono mancati momenti di alto valore emozionale, con l’arrivo della tradizionale Fiaccola accesa sulla Tomba del Santo a Camerino (MC), così come quando i bambini ed i ragazzi della nostra comunità hanno ricevuto i Sacramenti della Prima Comunione e della Cresima.

Notevole è stato il sentimento di devozione apprezzato durante la Processione dei fedeli, che ha visto sfilare la Statua del Santo ed il suo Stendardo per le vie del Paese, accompagnati dalle marce solenni della locale Banda Musicale. È sembrata un’occasione per l’intera Comunità sanvenanzese di stringersi attorno al proprio Santo protettore, sfidando senza scomporsi anche la pioggia battente che l’ha sorpresa lungo il cammino.Anche questa, che che se ne dica, è orgogliosamente devozione popolare…

Non da meno è stata la risposta agli eventi ricreativi, che per l’appunto, a seguito del disturbo piovano si sono dovuti svolgere al chiuso. E non per questo sono risultati meno efficaci e partecipati. Molto apprezzabile anche l’interessamento che si è riscontrato da parte dei giovani che si sono distinti con iniziative a favore della buona riuscita delle manifestazioni... bei gesti che confermano e fanno ben sperare per il futuro della nostra piccola Comunità, in evidente continua ricerca di un ritorno alla normalità di vita sociale. 

Con il maestoso Spettacolo Pirotecnico di ieri sera, fatto di un’infinità di luci coloratissime che hanno colorato il cielo di San Venanzo, di fatto si è sancita la conclusione dei Festeggiamenti 2023 in onore del nostro Santo Patrono. E quest’ultimo spettacolo ha portato via anche quelle piccole lamentele che ogni anno puntuali scaturiscono e che sono insite al costume di una piccola comunita’, anche se con una attenta lettura  hanno un valore sociologico poiché confermano il forte attaccamento che ogni fedele sanvenanzese nutre per questo Santo Protettore".

Luca Marchetti,
responsabile Priorata "Santo Venanzio Martire" di San Venanzo