Si è insediato giovedì 4 maggio il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Montegabbione, composto dai consiglieri eletti classe per classe nella Primaria e nella Secondaria di Primo Grado. Ne fanno parte Agan Bajrami, Asja Haruni, Lavinia Babei, Elia Ciofo, Livia Marchetti, Adele Piselli, Nuredin Biba, Eva Cherubini, Giacomo Piselli, Arianna Ciurnelli, Anita Andreoli, Alexia Deea Babei, Mara Isabella Babei e Melissa Niciarelli.
Alla presenza dei compagni di classe e degli insegnanti, i 14 consiglieri hanno preso servizio ed hanno a loro volta eletto come sindaco Mara Babei, alla quale è stata consegnata la fascia tricolore. Tutti hanno giurato fedeltà alla Costituzione della Repubblica e alle leggi dello Stato, e hanno ricevuto una copia della Costituzione, il regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e lo Statuto Comunale.
I consiglieri e il sindaco saranno l'elemento di collegamento tra i compagni di classe e l'Amministrazione Comunale di Montegabbione, e nelle prossime settimane lavoreranno a dei progetti per i quali è stata prevista una disponibilità economica nel Bilancio di previsione 2023.
"Grazie a tutti, eletti, compagni e insegnanti, per l'impegno e la passione profusi, e la serietà e compostezza mostrate in questa prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi - affermano dal Comune - importante occasione di educazione civica sul campo e di comprensione dei meccanismi di funzionamento di un ente locale".