sociale

Progetto "Borghi Connessi", per ridurre il digital divide partendo da giovani e senior

giovedì 13 aprile 2023

Dando attuazione al protocollo di cooperazione siglato tra il Comune di Porano e Wind Tre S.p.A. in merito al progetto "Borghi Connessi" promosso da WindTre, nei giorni scorsi si sono svolte due giornate formative rivolte ai ragazzi delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e agli associati del Circolo Ancescao.

Gli incontri, denominati "NeoConnessi" e "NeoConnessi Silver", hanno registrato un'importante e attenta partecipazione avvicinando due mondi, quello dell’adolescenza con quello della terza età, normalmente molto distanti nel modo di vivere i processi di digitalizzazione. Obiettivo dell’iniziativa, la crescita delle competenze digitali di giovani e senior e quindi quello di ridurre il cosiddetto "digital divide".

"Gli eventi - riferiscono dal Comune - hanno lo scopo di fornire ai bambini e agli adulti che ritengono di non avere adeguate competenze nel mondo di Internet gli strumenti più utili per muoversi nel mare di informazioni e contenuti che si possono ottenere sul proprio cellulare e sugli altri strumenti informatici a disposizione.

Gli argomenti sono principalmente di carattere divulgativo e di facile comprensione. Le sessioni sono state dedicate soprattutto al tema della sicurezza della navigazione in rete, al riconoscimento dei tentativi di frode ed al riconoscimento delle fake news. Il protocollo di cooperazione prevede altre azioni che saranno pianificate di comune accordo tra Amministrazione Comunale e WindTre".