sociale

Giornata della Legalità, la Scuola incontra Carabinieri e Unità Cinofile

mercoledì 29 marzo 2023

Nella giornata di lunedì 27 marzo, a Baschi, si è svolto l’incontro con i Carabinieri e le Unità Cinofile che ha visto coinvolti tutti gli ordini della Scuola, la Secondaria, la Primaria e l’Infanzia. Il progetto nasce dalla volontà di voler sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle leggi e degli animali. I vari ordini hanno aperto l’evento con riflessioni, canzoni e domande sul tema della legalità. Bandierine tricolori svolazzanti nel cielo terso di marzo e fiori dai petali colorati hanno riportato pensieri sull’importanza del rispetto delle regole.

Alla presenza del sindaco, Damiano Bernardini, e del vicesindaco, Fabio Carloni, del capitano dei Carabinieri di Orvieto, Nicola Parente, del comandante della Stazione Carabinieri di Baschi, Massimiliano Cirica, del maresciallo capo dei Carabinieri Forestali di Montecchio Giuseppe Napoli e del Nucleo Cinofili Carabinieri di Roma nelle persone del vice brigadiere Alfredo Sudera e dell'appuntato scelto Alessandro Valeriani, gli alunni hanno assistito a varie prove dell'Unità Cinofila.

Conduttore e cane che, a tutela della comunità, sono chiamati a far rispettare le leggi o a salvare chi è in pericolo hanno acceso negli occhi dei ragazzi la viva fiamma dell’ammirazione verso un lavoro delicato ma al tempo stesso gratificante. Con la presa di coscienza che, nello svolgimento di questi compiti, può essere messa a rischio la stessa incolumità degli operatori è stata spiegata la vitale funzione dei cani che diventano preziosi alleati degli uomini. Educazione civica non limitata dunque alle sole lezioni teoriche ma sviluppata in esercitazioni pratiche tra cani e conduttori.

Il progetto ha preso il via con un'accurata accoglienza preparata da tutti i componenti della scuola, dagli insegnanti fino al più piccolo alunno della Scuola dell’Infanzia, tutti hanno partecipato attivamente per far sì che l'incontro avvenisse in un clima di collaborazione e partecipazione. Successivamente è intervenuto il conduttore che ha spiegato ai bambini come si addestra un cane per la ricerca di stupefacenti, con una dimostrazione impeccabile.

Alla fine un delizioso banchetto ad omaggiare tutti i presenti per ringraziare caldamente coloro che si sono prodigati per la realizzazione di questo progetto, la dirigente scolastica Antonella Meatta in primis e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’incontro, tutti pronti a intervenire e dimostrare che le persone in divisa si prodigano per la nostra salvaguardia e per poter dimostrare ai bambini quanto sia importante il legame di fiducia che unisce l’uomo al suo cane. Grazie alla disponibilità di tutte queste persone, il progetto è stato un successo e l'obiettivo prefissato è stato raggiunto.

Di seguito la nota diffusa dal Comando Provinciale:

Cultura della legalità: incontro tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Orvieto-Baschi” e i Carabinieri
 
Nell’ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e il Ministero dell’Università e della Ricerca relativamente alla “Formazione della cultura della legalità” nei giovani, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Orvieto, Cap. Nicola Parente, il Comandante della Stazione Carabinieri di Baschi, Lgt. C.S. Massimiliano Cirica, il Comandante locale dei Carabinieri Forestali, Mar.Ca. Giuseppe Napoli e i Carabinieri del Nucleo Cinofili di Roma hanno partecipato all’incontro didattico con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Orvieto-Baschi”, coinvolgendo scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria.

I Carabinieri intervenuti, nella loro esposizione, si sono soffermati sugli argomenti pilastro del progetto sulla legalità quali bullismo e cyber bullismo, utilizzo consapevole dei social network, sicurezza stradale e sostanze stupefacenti. Nelle diverse fasi che hanno caratterizzato lo sviluppo dell’incontro, sono state illustrate le nozioni essenziali che caratterizzano i comportamenti delle persone violente, dei bulli e dei tossicodipendenti, nonché le conseguenze dell’uso smodato delle bevande alcoliche e gli effetti dannosi che l’uso delle sostanze stupefacenti provoca sull’organismo.

La sentita e attiva partecipazione di studenti e insegnanti ha determinato un costruttivo confronto e una partecipe interazione dei ragazzi sui temi trattati, finalizzati ad approfondirne contorni e tratti salienti sia dal punto di visto sociale ed educativo, sia dal punto di vista più strettamente legato alle funzioni preventive e repressive dell’Arma dei Carabinieri contro ogni forma di violenza e di illegalità.

Le fasi successive dell’incontro hanno visto alcune iniziative degli studenti, anche dei più piccoli, che, con canzoni e messaggi di legalità, hanno contornato e sottolineato l’importanza della tematica, dimostrando concreta presa di coscienza e un forte interesse nei confronti di tali attività da parte dei loro insegnanti.

All’incontro ha deciso di partecipare anche il Sindaco di Baschi, Damiano Bernardini, il quale ha voluto sottolineare l’importanza del progetto, in relazione agli argomenti trattati, ringraziando i militari dell’Arma per l’importante contributo istituzionale. L’incontro, dulcis in fundo, ha visto l’interessante dimostrazione dei Carabinieri del Nucleo Cinofili di Roma, i quali, unitamente al loro collega a quattro zampe, hanno mostrato la grande professionalità e intesa tramite cui cane e conduttore svolgono il proprio servizio, nella ricerca di armi e sostanze stupefacenti; suscitando grande curiosità e interesse in tutti i presenti, anche i più piccoli.

Tenendo fede ad un’ormai collaudata esperienza e alla tradizionale vocazione di vicinanza e prossimità dell’Arma nei confronti della Comunità, lo scopo fondamentale è stato quello di fornire ulteriori testimonianze di impegno e rassicurazione sociale, proponendo le attività istituzionali anche dei Reparti Specializzati dei Carabinieri, con l’obiettivo di stimolare e infondere cultura della legalità, impegno civile, conoscenza dei rischi della rete internet e delle sostanze stupefacenti, attenzione al territorio e all’ambiente, nonché rispetto delle regole.

La dirigente scolastica Antonella Meatta, unitamente ai referenti del progetto e a tutti gli insegnanti, hanno rivolto un ringraziamento ai rappresentanti dell’Arma intervenuti, soffermandosi sulla vicinanza della figura del Carabiniere per tutti i cittadini, e in particolar modo per tutti i giovani futuri attori della società civile.