Compleanno record quello di Giuseppe Marinelli, nonno "Mentuccio", che sabato 18 marzo ha raggiunto quota 103 anni. Nato a Caprarola il 18 marzo 1920, ha trascorso la sua vita lavorando in campagna, tra orti e vigneti. Nel corso della sua esistenza, ha attraversato la Russia a piedi durante la Seconda Guerra Mondiale. Fatto prigioniero, venne salvato da una famiglia russa che lo sfamò.
Nei primi anni '60, con moglie e figli, si trasferì a Roma, dove ha lavorato come usciere al Consiglio di Stato. Fu nominato Cavaliere della Repubblica. Dal 2018 alloggia presso la Casa di Riposo di Caprarola. Attento e premuroso, nel giorno del suo compleanno, l'ultracentenario ha festeggiato questo traguardo circondato dall’amore e dall’affetto della sua famiglia.
Amici e parenti non hanno fatto mancare la loro vicinanza. Ma nonno Giuseppe - inoltre è stato festeggiato, davanti al Palazzo Farnese, anche dal sindaco Angelo Borgna, dall'Amministrazione Comunale e da tanti concittadini, accolti dalla musica della Banda Mascagna di Caprarola, da torta e palloncini. Un grande traguardo non solo per Mentuccio, ma per tutta la comunità di Caprarola.