sociale

Servizio di accompagnamento al lavoro per fasce deboli, nel Tuderte sono 62 le persone in carico

mercoledì 1 marzo 2023

Tempo di bilanci per il SAL, il servizio di accompagnamento al lavoro per le fasce deboli, che opera nella zona sociale 4 con una sede a Todi. Durante lo scorso anno sono state 62 le situazioni delle quali il servizio si è preso carico nel territorio tuderte, con l'attivazione di percorsi di orientamento (10), la gestione di tirocini curriculari (8), la ricerca attiva del lavoro (19), le proposte di selezione (6) e l'inserimento lavorativo definito in azienda con regolare contratto (4) o in progetti formativi con tirocinio retribuito (2); 11 i nuovi casi presi in carico durante il 2022.

L'attività della sede di Todi rappresenta la metà di quella complessiva negli otto comuni dell'area sociale. Il servizio èpunto di riferimento per disabili adulti, persone in condizioni di svantaggio socio-economico, immigrati, soggetti psichiatrici e con problemi di dipendenza. 

A dicembre 2022 il SAL ha terminato la gestione di un affidamento su appalto a "Frontiera Lavoro" di durata quadriennale, periodo durante il quale, pur in presenza della pandemia, ha preso in carica 149 utenti, attivato, gestito e monitorato 122 percorsi di tirocinio, della durata media di 6 mesi, e 21 della durata di 12 mesi; nel periodo sono stati erogati in totale 388.000 euro di indennità di tirocinio, con l'inserimento di 23 utenti con regolare contratto di lavoro (il 15,4% del totale delle persone seguite).

"Il report - sottolinea l'assessore ai Servizi Sociali, Alessia Marta - oltre a fotografare il lavoro svolto deve rappresentare uno strumento di analisi per progettare il futuro del servizio, che sarà forse necessario aprire anche anuove tipologie di disagio e di difficoltà socio-economica, dando risposta a situazione emergenti nella società".