sociale

Fondi alle Scuole con la Riserva MAB Unesco del Monte Peglia. "I giovani e la cultura al centro della Riserva Mondiale. Ruolo chiave delle Riserve della Biosfera Unesco nel supportare gli Stati e la società civile per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite"

martedì 28 febbraio 2023

"Siamo chiamati in questa fase così speciale delle transizioni climatiche assolutamente di migliorare la vita e le chance dei nostri figli e creare la resilienza, la cultura e le consapevolezze necessarie ed è perciò che abbiamo partecipato al Bando del Ministero dell’Ambiente per programmi di educazione ambientale che ha premiato noi e altri Soggetti gestori delle Riserve MAB Unesco italiane e coordineremo sulla base delle previsioni di Bando con le Scuole questi progetti".

È quanto si legge in un comunicato della Riserva MAB Unesco del Monte Peglia. "L'Associazione Monte Peglia per Unesco Soggetto Gestore della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, come altri Soggetti gestori delle Riserve MAB Unesco italiane - prosegue - è stata destinataria di fondi del Ministero dell'Ambiente destinati al Patrimonio Mondiale Naturale Unesco e Riserve della Biosfera MAB Unesco per l'educazione ambientale. Ringraziamo il Ministero dell’Ambiente e le Istituzioni Nazionali per il sostegno. Ci sentiamo orgogliosi di potere affermare di avere trasferito ingenti fondi all'Istituto Scolastico Comprensivo di Orvieto-Baschi.

Il progetto che avrà la durata di due anni sarà a vantaggio di tutte le scuole dell'area della Riserva MAB Unesco ai fini della promozione complessiva dell'area. È un fatto molto rilevante e simbolico poiché questi fondi giungono proprio a seguito dell'istituzione della Riserva Mondiale MAB Unesco. E' un progetto che si pone in attuazione ed è tra i primi ad esserlo del rilevante protocollo COP 15, sottoscritto a Montreal lo scorso 19 dicembre 2022 da 188 Paesi, ci sentiamo  orgogliosi di ciò, i giovani, le imprese sostenibili devono essere al centro delle azioni trasformative dell'area è ad essi che ci rivolgiamo. Ancora di recente la Commissione Nazionale dell'Unesco ha ribadito che le Riserve MAB Unesco devono svolgere un ruolo chiave nel supportare gli Stati e la società civile per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite".

"Desidero ringraziare il presidente, Francesco Paola, per la determinazione con cui ha ritenuto di concorrere a questo bando che assegna fondi importanti per la promozione tra i giovani dei modelli di sostenibilità" dichiara Antonella Meatta, dirigente scolastico degli Istituti Comprensivi di Orvieto-Baschi e di Allerona. "L’Istituto Comprensivo di Orvieto-Baschi e gli altri due Istituti Comprensivi, 'Raffaele Laporta' di Fabro e 'Muzio Cappelletti' di Allerona dell'area opereranno insieme e nel coordinamento del soggetto gestore della Riserva MAB Unesco del Monte Peglia in vari progetti, per le chance rilevanti che l'autorevolezza e la proiezione che la Riserva MAB Unesco fornisce nelle Reti nazionali e internazionali".