sociale

"In carenza di iniziative si rischia di non documentare adeguatamente quanto accaduto in uno dei periodi più bui della storia umana"

sabato 28 gennaio 2023

Si è tenuta venerdì 27 gennaio, come annunciato, nella Sala Consiliare del Comune di Porano l'iniziativa "Shoah: poesie, pensieri, canzoni" per celebrare il Giorno della Memoria. L'appuntamento è stato animato da Felicita Farina e Viviana Fedeli che hanno ripercorso attraverso letture, canti, filmati e testimonianze le vicende legate alla Shoah. Filo conduttore, ancora una volta, la memoria intesa come volontà di reiterare il ricordo di quegli avvenimenti e della capacità del genere umano di produrre atrocità immani. 

Nell’intervento introduttivo il sindaco, Marco Conticelli, ha evidenziato come coltivare la memoria sia oggi ancora più importante perché "si stanno perdendo le testimonianze dirette per ovvi motivi anagrafici e si rischia, in carenza di iniziative, di non documentare adeguatamente quanto accaduto in uno dei periodi più bui della storia umana e scongiurare in tal modo la possibilità che simili situazioni si possano riproporre".

Al termine alcuni interventi di cittadini presenti all’iniziativa hanno evidenziato la necessità di un maggiore coinvolgimento e partecipazione dei ragazzi anche attraverso le istituzioni scolastiche e le famiglie.