sociale

Open day sull'emicrania. Il Santa Maria aderisce all'iniziativa della Fondazione Onda

mercoledì 18 gennaio 2023

Anche l'Azienda Ospedaliera "Santa Maria" di Terni aderisce all'open day sull’emicrania, organizzato dalla Fondazione Onda, e in programma per la giornata di martedì 31 gennaio. Il Santa Maria metterà a disposizione una serie di servizi mirati che comprendono visite, consulenze e colloqui in presenza. I servizi si svolgeranno dalle 8.30 alle 12, nella sede di Neurologia, al quarto piano, con prenotazione obbligatoria al numero 0744.205555.

L'emicrania, come noto, è una patologia di genere, riguarda principalmente le donne in età giovane-adulta che sviluppano forme più severe rispetto agli uomini. La Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dopo aver svolto un'azione di sensibilizzazione delle istituzioni centrali e regionali, dei clinici, dei pazienti e dei media su questa patologia, in collaborazione con le società scientifiche e le associazioni di pazienti, ha mappato i centri cefalee a livello nazionale che al loro interno offrono percorsi e servizi dedicati alla gestione dell'emicrania nelle diverse fasi di vita della donna.

La Struttura Complessa di Neurologia del "Santa Maria" di Terni ha partecipato a tale iniziativa e, in considerazione dell'impegno sul tema e dei servizi offerti, è stato riconosciuto come "centro attento alla specificità di genere nei percorsi di diagnosi e cura dell'emicrania".

Per ulteriori informazioni:
www.aospterni.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.