sociale

Natale solidale all'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta"

venerdì 23 dicembre 2022

Un Natale all'insegna della pace e della solidarietà. È quello che augurano tutte le scuole dell'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta". Alle abituali recite natalizie svolte nelle diverse sedi scolastiche sono stati affiancati, nei plessi di Fabro, Monteleone d'Orvieto e Parrano, mercatini di solidarietà con lavori realizzati dagli alunni. Le offerte ricavate sono state devolute a cause solidali nell'ottica dell'educazione alla cura dell'altro, raccogliendo il messaggio di Papa Francesco che ha indicato la "cura" come la via per raggiungere la pace.

La Scuola Primaria di Fabro si è impegnata, come fa già da tempo con molta dedizione, nel sostegno di una missione in Malawi in cui opera un missionario locale e del Comitato per la Vita "Daniele Chianelli" per la cura dei bambini ricoverati presso il reparto di Ematologia e Oncologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

La Scuola dell'Infanzia di Fabro e quella di Monteleone d'Orvieto hanno rinnovato l'impegno per le adozioni a distanza che sostengono già da diversi anni.

La Scuola di Parrano, nell’ambito del progetto "Raccontare la pace" ha sostenuto per il secondo anno con il suo mercatino solidale le attività di Emergency, realtà che opera in zone di guerra nell’ottica dell’educazione alla pace e alla cittadinanza globale. In particolare la raccolta fondi è destinata all'Ospedale di Anabah, in Afghanistan, e alla formazione delle donne afgane come infermiere. Un gesto importante e simbolico in questo momento storico in cui le donne in quello ed in altri Paesi vengono private del diritto all’istruzione e della libertà personale

Il mercatino solidale, sostenuto anche dai ragazzi dell’Istituto Agrario che hanno realizzato saponette artigianali, sarà effettuato anche venerdì 23 dicembre a Parrano nell’ambito dell’iniziativa "La Magia del Borgo".

Il sogno di un mondo migliore, più equo e solidale, più vivibile e sostenibile è quello che la dirigente scolastica Cinzia Meatta, nel suo messaggio di auguri di Natale, esorta a perseguire con  impegno da parte di tutta la comunità scolastica quale elemento trainante di cambiamento sociale.

"Dedico queste significative parole di Nelson Mandela alle bambine e ai bambini, alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti del nostro Istituto" scrive la dirigente. "La pace è un sogno, può diventare realtà…ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare" (Nelson Mandela).