sociale

2° Memorial Marco Provenzani. Serata di musica, amicizia e solidarietà

venerdì 9 dicembre 2022

"Ognuno combatte la sua battaglia, ma è solo grazie alla solidarietà che possiamo farcela a volte. Credo fermamente in queste parole e, chi mi conosce, sa quanto le abbia integrate nella mia vita". Scriveva così Marco Provenzani, fisioterapista di Orvieto, spentosi a novembre 2020, all'età di 38 anni, a causa di un tumore maligno, molto raro, con metastasi diffuse. 

Per lui si era mobilitato anche Papa Francesco che, tramite la parrocchia di Sferracavallo, aveva fatto arrivare alla famiglia la somma di 3.000 euro per sostenere i costosi trattamenti in America. Tanti i cittadini e le associazioni, in testa "Diamoci una mano" guidata da Beatrice Casasole, che si erano attivati.

Venerdì 16 dicembre alle 21, nei locali parrocchiali della Chiesa di Via di Ponte del Sole, il 38enne sarà ricordato grazie al secondo Memorial che porta il suo nome e che vedrà in campo oltre ai familiari, "Gli Amici di Marco", Associazione "3.36 Per Barbara & Matteo", "Le Note di Fra" e Radio Orvieto Web. 

"Dopo due anni di restrizioni - affermano - questo è il primo anno in cui speriamo di poter ricordare al meglio il nostro amato Marco come ci immaginiamo avrebbe preferito essere ricordato anche lui, attraverso una celebrazione in musica, amicizia e solidarietà".

Per quest’anno la famiglia ha scelto di ringraziare la città e la gente di Orvieto per la vicinanza e la partecipazione mostrata nei mesi di malattia di Marco con una serata a sostegno dei malati oncologici dell’Orvietano.

"Ci auguriamo - aggiungono - di continuare ad onorare la memoria di Marco con iniziative benefiche sempre più incisive e con l'augurio di far diventare il suo nome sinonimo di speranza e amore per la vita non solo per chi lo ha conosciuto ma anche per chi purtroppo si trova ad attraversare la sua stessa tempesta".

Per chi non potesse partecipare e volesse effettuare, comunque, una donazione per l'evento, questo il nominativo e l'Iban dell'Asd che raccoglierà e devolverà il ricavato in beneficenza:

Riflessi d'Oriente A.S.D. - IT29F0832773080000000025463
Specificare nella causale: Erogazione Liberale

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.