sociale

Una rete per contrastare il disagio giovanile. Incontro A.Ge. al Palazzo dei Sette

mercoledì 7 dicembre 2022

Il "Progetto Aperto. Giovani, famiglia, Scuola", iniziativa dell'A.Ge. di Orvieto in collaborazione con il Cesvol Umbria, giunge ad un importante traguardo: l'inaugurazione della mostra sui bozzetti del logo realizzati dai ragazzi dell'attuale V D del Liceo Artistico "Livio Orazio Valentini" di Orvieto. La mostra, allestita nell'Aatrio del Palazzo dei Sette, è visitabile da lunedì 5 dicembre fino a domenica 11 dicembre.

Sabato 10 dicembre alle 9.30 si svolgerà l'inaugurazione alla presenza dei ragazzi e dei loro insegnanti, dei rappresentanti delle associazioni promotrici, dell'Amministrazione Comunale e della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio". Parteciperà il dottor Aldo Manuali, pedagogista e giudice onorario per il Tribunale dei Minori di Perugia.

Tutti i lavori verranno descritti dai ragazzi, che spiegheranno il percorso artistico perseguito per arrivare al prodotto finale. Un'attenzione particolare verrà data al lavoro vincitore. Il logo vuole essere l'espressione grafica della filosofia "Io sto con i giovani", motto scelto dall'A.Ge. per simboleggiare la rete di associazioni che, da due anni a questa parte, si è costituita.

Alle 10 la manifestazione si sposterà al piano superiore del Palazzo dei Sette, nella sede di Cittaslow International, dove avverrà la proiezione dei cortometraggi realizzati dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio e dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi in collaborazione con il Collettivo Teatro Animazione Orvieto.

Grazie al progetto, nato nel 2020 per contrastare il disagio giovanile attraverso eventi culturali rivolti alle famiglie, alle scuole e a tutte le comunità educanti, diverse associazioni orvietane hanno fatto rete per offrire ai giovani occasioni per l’esercizio della creatività, della riflessione e della comunicazione.