sociale

Presentata "Primo Passo", la birra Made in Ficulle che ha il sapore della solidarietà

domenica 27 novembre 2022

Una birra solidale tutta da bere. Anzi "da bene", visto il dichiarato spirito altruistico con il quale nasce. Lontano da ogni logica strettamente commerciale, infatti, "Primo Passo" è il nome della nuova birra che, come annunciato, è stata presentata giovedì 24 novembre al Club BarTox di Ficulle, lì dove dalle ceneri di uno storico locale ha preso vita il progetto di un'associazione di promozione sociale affiliata con Asi – Associazioni Sportive e Sociali e Terzo Settore.

Un luogo e un punto di ritrovo nato con l'intento di valorizzare il territorio ed offrire ai suoi soci uno spazio condiviso con eventi culturali, musica live, cocktail bar e ristopub. È in questo contesto che ha fatto il suo debutto la birra solidale che nel logo richiama i merli della Rocca, simbolo del paese, nata da una domanda che il consiglio direttivo si è posto. Ovvero “Cosa possiamo fare nel nostro piccolo per tentare di aiutare e sostenere la comunità ficullese e non solo?”.

La risposta è stata trovata nell'idea di creare una birra prodotta interamente in loco con l'utilizzo di materie prime di eccellenza strettamente legate al territorio con l’obiettivo finale di far conoscere aziende locali. Grazie all'esperienza del Birrificio Contromano, all’Azienda Agricola Walden e all'apicoltore Paolo Ferraldeschi, la birra prodotta in stile Blonde Ale con un basso grado alcolico (intorno ai 6 gradi) può contare sull'aggiunta di farro e miele che le conferiscono note aromatiche e profumi ben definiti.

Su tutto, però, c'è la volontà di devolvere parte del ricavato annuale per scopi benefici che possano aiutare la comunità o chiunque ne avesse bisogno. Preziosa, in questo senso, la collaborazione con l'Amministrazione Comunale che aiuterà l'Assemblea dei Soci del Club ad individuare le realtà da sostenere. Quest'ultima si impegnerà a tenere aggiornati i soci rispetto alle cifre che la vendita in bottiglia da 33 cl o alla spina consente di raccogliere. Allo studio anche una serie di eventi pubblici. Un "Primo Passo", al quale si confida seguiranno tanti altri nella direzione della solidarietà.