sociale

Una grande coperta per dire no alla violenza sulle donne

sabato 19 novembre 2022

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Parrano, con il sostegno e la collaborazione della Scuola Primaria "Sante De Sanctis", propone una grande coperta per dire no alla violenza. L’iniziativa sarà presentata venerdì 25 novembre alle 9.30 nella Sala Consiliare del Comune, alla presenza del sindaco, Valentino Filippetti, e dell'assessore Catia De Angelis. 

Previsti anche gli interventi delle insegnanti e del mini-sindaco, eletto da pochi giorni. La consigliera comunale Sistina Sabellico presenterà la coperta realizzata dalle donne di Parrano, che hanno unito decine di pezze di stoffa multicolori, cucendole insieme con un filo rosso. Su ogni quadrato hanno scritto ciascuna il loro nome, per simboleggiare unità contro la violenza.

Seguirà la proiezione del cortometraggio "We are the others" di Folco Napolini, presentato recentemente a Terni e incentrato proprio sulla violenza contro le donne. L’iniziativa si concluderà portando la coperta all’Ambulatorio Sicuro del Comune come luogo simbolico di rifugio per ogni donna in difficoltà dove rimarrà esposta per ricordare ad ogni donna vittima di violenza che un'alternativa è sempre possibile, un rifugio c’è ed è simbolo di calore, riparo e protezione, assente nelle relazioni caratterizzate da violenza.