sociale

Scuola, "Corrispondenza. Amici di Penna" tra Ciconia e la Sardegna

sabato 19 novembre 2022

Far scoprire ai bambini la bellezza della scrittura a mano per comunicare idee, pensieri ed emozioni, in piena era digitale, ma anche far vivere l’attesa curiosa per la corrispondenza e gioire nel leggere quanto scritto da un amico mai conosciuto. Sono questi gli obiettivi del progetto multidisciplinare di durata annuale "Corrispondenza. Amici di Penna" che vede protagoniste due classi della Scuola Primaria di Primo Grado di Ciconia.

Queste ultime, nella mattinata di venerdì 18 novembre, insieme alle insegnanti si sono recate all'Ufficio Postale in Via delle Mimose dove hanno ricevuto informazioni sulla storia e il funzionamento degli sportelli dell'azienda che proprio quest'anno compie 160 anni. Il progetto scolastico, oltre a sottolineare l’importanza della scrittura, ha permesso a bambine e bambini di riflettere sull'importante ruolo delle Poste anche in una piccola comunità.

Gli alunni hanno fatto domande alla direttrice dell'Ufficio Postale su come funzionano le spedizioni e i francobolli e spedito poi le loro letterine ad una scuola sarda, amica di penna. Nel corso dell’anno conosceranno il proprio territorio per coglierne le caratteristiche da condividere con i compagni lontani e potranno leggerne un altro diverso dal proprio, confrontandosi con gli amici di penna in una sorta di gemellaggio che consente di stringere rapporti non solo didattici.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.