sociale

Orienteering, l'Istituto "Laporta" avvia un progetto di inclusive education

sabato 12 novembre 2022

Martedì 15 novembre, il piccolo borgo di Carnaiola, frazione del Comune di Fabro, sarà invaso pacificamente dagli studenti dell'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta". Dalle 10 alle 13 si alterneranno ragazze e ragazzi per partecipare alla manifestazione di orienteering che si inserisce all’interno del progetto "Alternativamente...Sport", promosso dall'Asds "Ettore Majorana" di Orvieto. Un modo innovativo per svolgere attività di inclusive education.

Il progetto di orienteering dell’Istituto Laporta mira alla rimozione delle barriere sociali, economiche e politiche che ostacolano il processo di apprendimento promuovendo la partecipazione di tutti gli alunni. Con questa metodologia l'alunno impara gradualmente a conoscere se stesso, a confrontarsi con i propri limiti e le sue potenzialità, abituandosi a valutare, a scegliere e a sperimentare gli effetti delle proprie scelte.

Non ultimo, abitua l'insegnante e i ragazzi a muoversi in ambito interdisciplinare. Nello svolgere le procedure per questo sport gli alunni hanno la possibilità sia di rafforzare le competenze cognitive, ma anche e soprattutto quelle trasversali. Con l'orienteering qualunque porzione di  territorio cartografato si può trasformare in una palestra o aula didattica. Esso rappresenta un’attività ludico-sportiva svolta con forti caratteristiche d’interdisciplinarietà. 

Dalle 10 alle 11.30 sarà la volta delle terze classi della Secondaria di Primo Grado di tutti i plessi appartenenti all'Istituto Omnicomprensivo e dalle 11.30 alle 13 degli studenti dell'IPAA. Gli alunni saranno impegnati alla ricerca delle lanterne tra i vicoli del borgo di Carnaiola anche grazie alla collaborazione della Pro Loco della frazione che, come sempre, sostiene ogni iniziativa territoriale.