sociale

"Solidarietà tra i banchi di scuola e non solo…"

martedì 8 novembre 2022

L'educazione alla solidarietà è uno degli obiettivi formativi dell'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" di Fabro. "Un obiettivo - spiega la dirigente scolastica, Cinzia Meatta - legato alla consapevolezza che la complessità della realtà sociale e culturale in cui la scuola opera impone una lettura più umana del mondo contemporaneo e un imperativo categorico: agire per cambiare.

La scuola, ancora oggi, è la principale agenzia formativa da cui ci si aspetta maggiore attenzione nell’educazione ai valori etici di convivenza civile, ed è qui che si inizia a formare la dimensione sociale e di cittadinanza di ragazze e ragazzi. L'obiettivo dell’Istituto è quello di far compiere a bambine e bambini, alunne ed alunni, studentesse e studenti, un percorso educativo ed emotivo che li conduca ad acquisire consapevolezza dell'importanza di essere cittadini attivi e solidali.

La solidarietà è un valore fondamentale legato alla crescita delle giovani generazioni e può trovare terreno fertile tra i banchi di una classe, soprattutto se intesa come educazione alla giustizia sociale, alla non-violenza, alla legalità, all’attenzione alla qualità della vita e alla crescita di beni comuni.

L'Iistituto ha un importante curriculum in questo campo, avendo sostenuto negli anni numerose iniziative a sostegno dei più fragili, dal Comitato per la Vita 'Daniele Chianelli' alla Corsa contro la Fame fino a 'My Marathon for Emergency' e partecipando attivamente ai progetti proposti dalla Rete delle Scuole di Pace come 'Io ho cura' e 'Per la pace - con la cura' legati all’educazione alla pace e alla cura dell’altro e dell’ambiente".

In questa prima parte dell'Anno Scolastico 2022/2023 le iniziative sono inserite nell'ambito della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Agroalimentari di Eccellenza che, come annunciato, si terrà nel centro storico di Fabro da venerdì 11 a domenica 13 novembre e alla quale parteciperanno tutti gli ordini di scuola.

Nello specifico la Primaria e Secondaria di Primo Grado di Fabro hanno organizzato diverse attività  per raccogliere fondi per una missione in Malawi in cui opera un sacerdote locale e a sostegno dell'Associazione "Daniele Chianelli". Saranno realizzate una pesca di beneficenza e un piccolo mercatino con i manufatti prodotti dalla popolazione del Malawi sostenuta dalla missione.

Saranno presenti, inoltre, anche le studentesse e gli studenti dell’Istituto Professionale Agrario di Fabro con uno stand in cui proporranno laboratori e prodotti realizzati nell’ambito di attività didattiche volte alla valorizzazione e del recupero delle tecniche colturali tipiche dell’area dell’Alto Orvietano quali vino, olio e formaggio. La prospettiva solidale è quella che queste attività possano poi essere delle "best practices" per i Paesi con grandi carenze delle tecniche colturali, quali il Malawi, per costruire le basi per una fattiva solidarietà.