sociale

Assegnata la borsa di studio "Luca Briziarelli"

sabato 29 ottobre 2022

Si rinnova l’appuntamento con la borsa di studio "Luca Briziarelli", istituita da Patrizia Calabria Briziarelli e Fiamma Briziarelli in memoria del proprio figlio e fratello Luca, scomparso nel 1993 all’età di 17 anni. L’iniziativa, che ogni anno premia il figlio o fratello/sorella di un dipendente dell’azienda FBM-Fornaci Briziarelli di Marsciano, leader in Italia nel settore dei laterizi, intende ricordare Luca Briziarelli offrendo un sostegno concreto agli studenti meritevoli.

"Siamo davvero felici – affermano Patrizia e Fiamma Briziarelli – di portare avanti un percorso costruito nel tempo per premiare il merito e incoraggiare i giovani ad accogliere la sfida dell’apprendere. Nonostante le difficoltà e i mutevoli accadimenti, siamo orgogliose di constatare che anche grazie al nostro supporto, emotivo oltre che organizzativo, gli studenti coinvolti riescono con impegno e determinazione a perseguire i propri obiettivi portando anche un pezzetto di noi e di Luca in nuove entusiasmanti avventure”.

Quest’anno, per la prima volta, si registra un pari merito: il riconoscimento è stato infatti assegnato a Chiara Luce Fiocchetti e Alessio Torricelli, allievi del Liceo scientifico “Salvatorelli” di Marsciano, che nell’anno scolastico 2021/2022 hanno conseguito la media del9,08.

"Nonostante il bando preveda una metodologia di selezione tra i due studenti – sottolineanoPatrizia e Fiamma Briziarelli – abbiamo deciso di premiarli entrambi. Ci auguriamo che anche loro, come gli altri ragazzi e ragazze che abbiamo avuto la fortuna di incontrare in questo percorso, possano coltivare le proprie ambizioni e affermarsi, nella vita e in ambito professionale".

La consegna della borsa di studio si è svolta, anche in questa edizione, nella sede dell’azienda di Marsciano. "Ringrazio Patrizia e Fiamma Briziarelli per l’opportunità che mi è stata data. Con questo premio – spiega Chiara Luce Fiocchetti – intendo sostenere i miei studi futuri, sia per quanto riguarda le tasse universitarie, che per eventuali esperienze all’estero per motivi di studio. Dopo il diploma mi piacerebbe frequentare la facoltà di medicina: so bene che sarà un percorso lungo ed impegnativo, ma credo che lo studio di questi anni mi abbia aiutato ad allenare la costanza e l’impegno".

Anche Alessio Torricelli esprime la propria gratitudine per l’opportunità ricevuta “che ricompensa – osserva – l’impegno dedicato allo studio in questi anni e che sono intenzionato a portare avanti anche in quelli a venire. In futuro vorrei infatti riuscire ad approfondire le mie conoscenze, in particolare in discipline come la matematica e la fisica, che mi hanno sempre appassionato e incuriosito. Sono sicuro che questa borsa di studio mi sarà di aiuto per proseguire gli studi universitari avvicinandomi sempre più ai miei obiettivi”.

Già in passato la borsa di studio "Luca Briziarelli" ha aiutato molti giovani a intraprendere i percorsi di formazione professionale prescelti e sviluppare il proprio talento. "Tra i traguardi raggiunti dai nostri ragazzi e ragazze soltanto nell’ultimo anno – ricordano Patrizia e Fiamma Briziarelli – ci sono quello di Sara Covarino, già laureata all'Università La Sapienza di Roma in Psicologia, che ha conseguito un master in Psicologia del comportamento alimentare.

Federico Ruspolini si è invece laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico di Torino e, riprendendo una frase da lui stesso citata, il suo percorso conferma che l'arrivo non esiste, è solo l'inizio di un nuovo traguardo. E poi Laura Raggi, premiata lo scorso anno, che è entrata alla Lumsa di Roma e segue il corso di Comunicazione di Impresa, Marketing e Digital Media".