sociale

Focus sugli impatti del Covid nei progetti di vita dei giovani

sabato 1 ottobre 2022

Si è tenuta giovedì 29 settembre, come annunciato, la prima tappa pubblica del progetto, co-finanziato da ErasmusPlus "United for social transformation", alla quale ha partecipato un nutrito pubblico di giovani, sempre attenti nell'ascoltare il pedagogista clinico e psicologo Federico Pettinari.

San Venanzo, che è partner del progetto, ha portato i propri saluti con il sindaco Marsilio Marinelli, il vicesindaco Stefano Posti e l'assessore Roberta Giuliani. All'evento era presente anche l'Associazione Travelogue APS. Al dibattito ha partecipato un pubblico nutrito ed eterogeneo. Grande l'interesse nel conoscere gli impatti che il Covid ha avuto nei progetti di vita dei giovani, nei loro rapporti interpersonali e nella partecipazione attiva alla vita europea.

Molto positivi, infine, i feedback sul progetto in generale, che ha lo scopo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica, attraverso lo sviluppo di capacità e competenze e la creazione di proposte partecipative per un'Europa più inclusiva, attiva e sostenibile. "Siamo molto felici - affermano dal Comune - che i partecipanti abbiano espresso la volontà di partecipare anche alle successive fasi di attuazione".