sociale

"Per-la-pace. Con-la-cura", l'Omnicomprensivo "Laporta" semina le conoscenze per la pace 

giovedì 22 settembre 2022

Anche quest'anno l'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" di Fabro partecipa al progetto proposto dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. "Per-la-pace. Con-la-cura" è un programma nazionale di educazione civica volto a far crescere nelle giovani generazioni l'attenzione alla cura degli altri e del Pianeta e a costruire e promuovere competenze, fiducia e speranza in un mondo inclusivo e pacifico. 



Un importante momento di riflessione che consente a tutti, in un momento storico come quello attuale, di ripensare alla pace come priorità e di promuovere la difesa dei diritti umani e l'educazione alla cura. La necessità urgente di "reinventare" e "trasformare" l’educazione per affrontare le sfide epocali dell'attualità, è al centro delle preoccupazioni dell’Onu che lunedì 19 settembre, alla vigilia della sua assemblea generale, ha convocato a New York, il "Trasforming Education Summit".

Il progetto "Per-la-pace. Con-la-cura" è stato inserito nelle attività curriculari dei diversi plessi dell'Istituto come parte integrante del curriculum di educazione civica e prevede che ogni scuola, con tutti i suoi protagonisti, interni ed esterni, realizzi e condivida esperienze di qualità e partecipi ad eventi collettivi significativi come l'udienza con Papa Francesco e la Marcia della Pace PerugiAssisi.



Mercoledì 21 settembre, Giornata Internazionale della Pace, molte classi dei diversi ordini di scuola dell'Istituto hanno partecipato con interesse alla giornata inaugurale del progetto con l'incontro online "Ora della Pace" in cui è stimolato il confronto sul significato della parola pace e dell'impegno personale al suo conseguimento. È stato anche presentato il quaderno degli esercizi di pace, come proposta operativa alla pratica della convivenza civile.