sociale

Contributi a famiglie con almeno quattro figli, le domande dal 6 agosto al 5 settembre

giovedì 4 agosto 2022

L’Ufficio di Cittadinanza della Zona Sociale 12 rende noto che da venerdì 5 agosto su tutti i siti web dei Comuni che ne fanno parte, verrà pubblicato l’avviso per l’accesso a contributi concessi alle famiglie numerose con almeno quattro figli. L’avviso che resterà in vigore per 30 giorni viene emanato ai sensi del regolamento regionale n. 8 del 11 novembre 2020 recante “norme regolamentari per il sostegno economico alle famiglie numerose in attuazione dell’art. 300 bis della legge regionale 9 aprile 2015 n. 11” e consta di un finanziamento che per la Zona Sociale 12 è pari a 8.460,05 euro.
 
Tale misura viene confermata anche nell’annualità 2022, dopo le due precedenti emissioni: quella del 2020 in cui hanno ricevuto al contributo 16 famiglie e quella del 2021 quando ne hanno beneficiato 17 nuclei residenti nel territorio. L’intervento si inserisce nell’ambito delle azioni per il riconoscimento del ruolo delle famiglie numerose ed è finalizzato, attraverso l’attribuzione di un beneficio economico, a sostenere il loro maggiore carico di cura ed educativo-formativo, promuovendo la partecipazione attiva delle famiglie alla vita culturale e sociale della comunità locale.
 
Nello specifico l’azione consiste nell’erogazione di un contributo economico per l’anno 2022 ai nuclei familiari con almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni, conviventi, di cui almeno uno minore di anni 18; per ogni figlio minore viene concesso un contributo pari a 150 euro. I requisiti per accedere al beneficio sono inseriti nel bando reperibile al seguente indirizzo http://www.comune.orvieto.tr.it/modulistiche/avviso-pubblico-2022-per-laccesso-a-contributi-con.
 
Per essere ammessi al beneficio i nuclei familiari devono essere residenti da almeno cinque anni in uno dei comuni della Regione Umbria e avere un Isee familiare non superiore a 36.000 euro. Si potrà presentare la domanda di accesso al contributo da sabato 6 agosto e fino a lunedì 5 settembre 2022 compilando il modulo allegato all’avviso stesso e restituendolo secondo una delle modalità indicate nel bando. 
 
Alla scadenza del termine di presentazione delle domande, l’Ufficio della Cittadinanza competente per tale procedimento, provvederà all’istruttoria delle stesse verificando i requisiti per l’ammissibilità e dandone notizia scritta ai richiedenti accesso allo stesso. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Cittadinanza al numero 0763.306728.