sociale

Al Centro "Il Girasole" donato un dispositivo per la comunicazione aumentata alternativa grazie al Rotary Club

giovedì 30 giugno 2022

Si rinnova la collaborazione fra il Centro "Il Girasole" di Morrano e il Rotary Club di Orvieto. Dopo il finanziamento per l’inizio dei lavori della prima fase del progetto "StampaLa", serigrafia direzionata dal centro socio riabilitativo educativo ambulatoriale semi-residenziale diurno, i cui utenti potranno essere occupati nella creazione di t-shirt e felpe, il Rotary dona un dispositivo per la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) Needius (Blue), sulla base del service "Blue Rotary" del Distretto 2090 del Rotary International. Ad ideare ed organizzare il progetto, la signora Lisa Ruhe Minelli, moglie di Gioacchino Minelli, governatore per l'Anno Rotariano 2021/22.

La CAA è un insieme di strategie strumenti e tecniche messe in atto per garantire la comunicazione a chi non riesce ad esprimersi verbalmente. Non si propone di sostituire il linguaggio verbale. Al contrario, in quanto aumentativa, è prevista anche la simultanea presenza di uno strumento alternativo (come, ad esempio, il sistema PECS) e il linguaggio verbale, accompagnato dal simbolo visivamente e oralmente, tramite il supporto del partner comunicativo.

Per questo la CAA non inibisce il linguaggio verbale, ma si propone di favorirlo e potenziarlo. Uno strumento importante, dunque, quello donato dal Rotary, che sarà utile a tutti gli utenti del Centro "Il Girasole" con difficoltà comunicative per implementare i diversi sistemi di CAA, attività già presente al Centro e coordinata da un team di esperti del settore. Un gesto prezioso che sancisce una collaborazione importante per il Centro "Il Girasole" e per il territorio di riferimento.