sociale

La Fondazione "Dopo di Noi" La Crisalide e l'esperienza dell'abitare

martedì 28 giugno 2022

La Fondazione "Dopo di Noi" La Crisalide è un ente senza scopo di lucro i cui i soci fondatori sono pubblici e privati (Comuni del territorio, associazioni di famigliari, cooperative sociali) e collaborano, condividendo lo stesso obiettivo: aiutare le famiglie a costruire percorsi di autonomia e soluzioni residenziali a favore di persone con disabilità grave. 

L’attività principale svolta in questi anni, oltre a quella della consulenza alle famiglie, è quella dei "weekend di sollievo" ovvero la realizzazione di fine settimana, a favore di giovani adulti con handicap che li trascorrono, presso l’appartamento per il "Dopo di Noi", messo a disposizione dal Comune, nell'ex Scuola Elementare di Viale Primo Maggio, ad Orvieto Scalo.

Questi servizi vengono organizzati grazie ai contributi che la Regione eroga alle famiglie tramite la Legge per il "Dopo di Noi" n. 112/2016, alle quote che i soci versano ogni anno e ai finanziamenti di altre realtà private locali.

In attesa di ripartire con l’attività dei soggiorni, sospesi per scarsità di fondi, "La Crisalide", grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, ha cercato di rendere più accogliente e confortevole l’appartamento dedicato attraverso alcune azioni di arredamento, coordinate da Francesca Dragoni.

A questo restyling hanno partecipato, oltre agli educatori della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" che vivono questo luogo con i ragazzi, sia alcuni cittadini che negozi o aziende del territorio che, chi con una mano a montare i mobili, chi con uno sconto sui colori, chi donando dei complementi di arredo hanno contribuito a rendere più bella questa casa.

Per parlare di quanto è stato fatto e dei progetti futuri, a proposito della tematica dell’abitare nell’area della disabilità, la Fondazione ha organizzato un incontro per gli amministratori e la cittadinanza, per venerdì 1° luglio, alle 17.30 a "Lo Scalo" Community Hub. Sarà un momento di condivisione a cui seguirà la visita all’appartamento.
 
Per ulteriori informazioni e donazioni:
https://www.dopodinoiumbria.org