sociale

"Quanta Bellezza!", nuovo progetto di arti manuali e performative alla Casa Laboratorio "Il Cerquosino"

martedì 10 maggio 2022

Fino a domenica 15 maggio, la Casa Laboratorio "Il Cerquosino" in località San Faustino riaprirà le porte a "Quanta Bellezza!", un nuovo progetto di arti manuali e performative. I protagonisti di questa avventura nella cornice del Monte Peglia saranno dodici ragazze e ragazzi con difficoltà psico-fisiche provenienti da Torino. Insieme agli educatori che li accompagnano, i partecipanti sperimenteranno per una settimana i laboratori coordinati dallo staff dell’Associazione Artemide Casa Laboratorio "Il Cerquosino", all’insegna dello scoprirsi e del mettersi in gioco.

Per alcuni sarà un ritorno, mentre per altri si tratterà di una prima volta in assoluto in un luogo così profondamente immerso nella natura, che favorisce l’ascolto di sé stessi e degli altri e la scoperta creativa dei propri lati meno conosciuti. Il tema che attraverserà questo percorso personale e collettivo sarà la ricerca della pace, in un momento storico così colmo di inquietudine e paure. Il soggiorno sarà anche, come sempre, un’occasione per le ragazze e i ragazzi per scoprire l’Umbria, scrigno prezioso di rare bellezze.

"Visiteremo la Cascata delle Marmore - spiega la presidente, Barbara Colombo - e faremo un’esperienza di Land Art al Parco dei Sette Frati, Riserva Mab Unesco. Ringraziamo per la collaborazione l'Amministrazione Comune di San Venanzo, nella persona del sindaco, Marsilio Marinelli, che parteciperà all’attività di Land Art con i ragazzi e le ragazze del soggiorno e la Wao Sustainable Solution srl gestori della location. L’esperienza dei partecipanti e delle partecipanti sarà documentata dalle riprese di Mario Zeppa, che trasformerà i vissuti, i laboratori e le attività in un video racconto di restituzione, che sarà pubblicato sui nostri canali social, sul sito dell’associazione e sul nostro Canale YouTube".

Per ulteriori informazioni:
www.cerquosinoartemide.org