sociale

Apre lo Sportello DigiPass di Castiglione del Lago

venerdì 6 maggio 2022

I DigiPass sono luoghi pubblici, aperti e ad accesso libero, in cui poter trovare nei giorni e negli orari di apertura indicati, un esperto a disposizione, il “facilitatore digitale”, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali. Da martedì 10 maggio sarà in funzione lo sportello DigiPass di Castiglione del Lago presso la Biblioteca Comunale che verrà aperto tre giorni alla settimana: il martedì dalle 15 alle 19, il mercoledì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 19.

Il DigiPass è uno spazio a disposizione di tutti i cittadini che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale. Il “facilitatore digitale” è un esperto a disposizione dei cittadini che frequentano il DigiPASS che, gratuitamente, accompagna nell’uso di servizi digitali quali, per esempio, attivare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che identifica un cittadino italiano e che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di privati aderenti.

E poi il CUP on line, utile a prenotare visite mediche ed esami clinici on line, consultare il fascicolo sanitario digitale, entrare nel portale della scuola per iscrivere un ragazzo, pagare on line, il portale del lavoro per verificare le offerte, aprire una casella di posta elettronica e così via. Per implementare questo servizio al Trasimeno sono stati investiti circa 250.000 euro, provenienti da fondi europei e a regia regionale, per gli spazi di Tavernelle-Panicale, hub del progetto, e quelli di Magione-San Feliciano, Castiglione del Lago e Città della Pieve.

L’Unione dei Comuni del Trasimeno è l’ente capofila per tutto il territorio lacustre e la presentazione si è svolta lo scorso 4 aprile.
«Anche il Comune di Castiglione del Lago lavora con l'obiettivo di diminuire il divario tecnologico in favore della cittadinanza – spiegano dall’Amministrazione Comunale – e in questo senso si innesca l'investimento che ha portato alla realizzazione dello spazio DigiPass nei locali della Biblioteca Comunale. A questo strumento se ne aggiungeranno altri come la realizzazione del nuovo sito istituzionale e l'implementazione del Servizio PagoPA che verranno presto presentati ai cittadini».

Il DigiPass potrà essere utilizzato dalle persone di ogni età che trovano difficoltà nell’usare la tecnologia, dalle scuole e dalle agenzie formative che vorranno utilizzare gli spazi per organizzare momenti di formazione, dalle imprese che avranno a disposizione un luogo di confronto e condivisione su temi innovativi, dai lavoratori autonomi, professionisti e free lance che avranno bisogno di uno spazio di lavoro in via temporanea e occasionale su modello co-working, dalle associazioni culturali e di volontariato dei territori, che potranno promuovere momenti di formazione, informazione e incontro sui temi del digitale utilizzando le infrastrutture presenti in questi spazi.

Cosa si trova nel DigiPass? Lo sportello è dotato di postazioni di lavoro con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze e area relax. E in tutti i DigiPas si troverà, come detto, un “facilitatore digitale”, ovvero una persona in grado di aiutare le persone nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e tecnologie nuove.