sociale

"Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia. Percorsi di resilienza"

giovedì 21 aprile 2022

Eccoci all'ultimo step del progetto dell'Associazione Artemide Casa Laboratorio "Il Cerquosino" di Orvieto, iniziato a novembre 2021. Ora è il tempo per le ragazze e i ragazzi che arrivano da Kosovo, Palestina, Territori del 48, Montenegro, Moldavia-Transnistria e Italia.
 
Continueremo il nostro progetto attraverso racconti, condivisioni, analisi e ricerca di similitudini, attraversando le vite che stiamo vivendo e ponendo l’attenzione sul concetto di conflitto e resilienza. Sappiamo di incontrare vite e storie importanti, piene di momenti complicati e spesso lontani dai nostri di vissuti, dove le discriminazioni, le ingiustizie le violazioni dei diritti umani e sociali sono spesso all'ordine del giorno.
 
Il progetto ha lo scopo di privilegiare l’attivazione pratica - imparare facendo - attraverso teatro, role playing e la condivisione quotidiana degli spazi, al fine di sperimentare abilità e competenze sia relazionali sia di pratica quotidiana. I giovani partecipanti avranno l’occasione di ricreare i contesti di vita all’interno del gruppo che diventa il testimone e allo stesso tempo sostenitore.
 
Non si tratta solo di documentare, quanto piuttosto di guidare un’esplorazione esperienziale.  Pertanto non è predisposto un progetto rigido e predefinito.  L’orientamento generale del progetto prevede di mettere in piedi un “cantiere” una vera e propria “simulata di cittadinanza attiva” in cui i partecipanti possano acquisire gli orientamenti positivi sia a livello cognitivo sia emozionale, attivandosi in relazione alle prospettive del conflitto: vorremmo farne un’esperienza che permetta l’acquisizione di strumenti di orientamento sia tecnici che motivazionali.
 
Le modalità di conduzione del progetto sono centrate su un metodo attivo di educazione non formale . Si costruirà il lavoro pian piano insieme al gruppo che creerà la sua storia-youth exchange.
 
Link a video progetto: https://www.youtube.com/watch?v=0rQ87J2Yt2c   
 
DATE: Arrival day: 21 APRILE 2022 - Departure day: 29 APRILE 2022
PLACE: Casa Laboratorio il  Cerquosino, località San Faustino 22 Morrano 05018, Orvieto (TR), Italy
 
COORDINATING ASSOCIATION: Artemide Association - Italy
PARTNER ASSOCIATIONS:
Inma´a Association for Democracy and Capacity - from Nazareth Israel-Palestine 48 Territories
Center for innovation and social development - from Moldova-Trasnistria  
Centre for Civic Education - Centar za građansko obrazovanje - from Montenegro
Organizata Kosovare per Talent dhe Arsim - TOKA- from Kosovo
Cooperativa sociale il Quadrifoglio; Comunità educativa per minori stranieri non accompagnati “XENIA” Orvieto Terni Italia
Cooperativa sociale agricole Labourè accoglienza temporanea di stranieri.San Venanzo Terni Italia

Barbara Colombo,
presidente Associazione Artemide APS - Casa Laboratorio "Il Cerquosino"