sociale

Unità Pastorale Sant'Ansano, Santa Pasqua e rappresentazione vivente della Via Crucis

lunedì 11 aprile 2022
di A.R.

Come ogni anno, ad Allerona Scalo, la sera del Venerdì Santo avviene la rappresentazione della Via Crucis. Un appuntamento fisso tra le celebrazioni della Settimana Santa per la comunità alleronese che nasce sin dai primi anni '80. Organizzata come sempre dal Gruppo Parrocchiale e dal Comitato Festeggiamenti, fa rivivere, nella preghiera e nella meditazione, i momenti più significativi della Passione e Morte di Gesù Cristo.

Come ogni anno inizia e si conclude nella Chiesa Parrocchiale dedicata a Santa Teresa del Bambin Gesù. Le varie stazioni lungo il percorso vengono rappresentate da numerosi figuranti in costume e sono accompagnate dalla lettura dei relativi brani evangelici, mentre tra una stazione e l’altra si alternano canti, preghiere e riflessioni. Quest’anno per volontà del parroco, don Eugenio Campini, la celebrazione si svolgerà alle 21 di venerdì 15 aprile.

Gli altri appuntamenti per l'Unità Pastorale Sant'Ansano saranno Giovedì Santo alle 18 con la messa della "Cena del Signore", venerdì alle 15 la celebrazione della Passione del Signore e, dalle 16.30 alle 18, le confessioni. Seguirà – come già anticipato – la rappresentazione vivente della Via Crucis alle 21. Sabato Santo dalle 15.30 alle 16.30 si svolgerà la tradizionale benedizione delle primizie pasquali e alle 21 la solenne Veglia Pasquale.