sociale

Conflitto in Ucraina, l'Umbria marcia per la pace a Tuoro e Passignano

venerdì 4 marzo 2022

Parte proprio dai banchi di scuola l’invito a marciare per la pace nella giornata di domenica 6 marzo. Due cortei partiranno rispettivamente da Passignano (Chiesa dell’Oliveto alle 16.45) e da Tuoro (Chiesa S. M. Maddalena alle 17), per incontrarsi a Vernazzano presso il Circolo Anspi. Saranno presenti i sindaci dei due Comuni, Sandro Pasquali e Maria Elena Minciaroni ed i parroci.

“Sappiamo bene – spiegano i giovani dei due Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze - di non poter fermare una guerra atroce ed incomprensibile come quella che si sta consumando sotto i nostri occhi e che tanto dolore sta provocando al popolo Ucraino e al grande popolo della pace. Sappiamo però che non possiamo rimanere indifferenti.

Per questo abbiamo voluto, insieme a tutti i nostri coetanei, lanciare un grido di speranza, il grido della Pace che ora e sempre deve poter trionfare sull'odio e sulla violenza. Le bandiere della Pace devono poter tornare a sventolare in Ucraina e in tutti i luoghi della Terra sconvolti dalla ferocia e dalla distruzione dei conflitti armati. Stop alla guerra. Non è questo il presente che vogliamo. Stop alla guerra. Non è questo il futuro che sogniamo. La Pace è l'unico vero obiettivo da raggiungere. Ovunque. Tutti insieme”.