sociale

Al via i Centri di mediazione culturale per le comunità immigrate

lunedì 7 febbraio 2022

Al Trasimeno parte l’esperienza dei Centri di mediazione culturale per le comunità immigrate. Gestiti dalla cooperativa Frontiera Lavoro in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Trasimeno, i Centri offrono le loro attività negli spazi messi a disposizione dai Comuni di Magione e Piegaro. Si tratta di un servizio previsto nell’ambito del progetto Asse 3 – ITI Trasimeno (Investimento Territoriale Integrato), presentato dalla costituenda RT tra la cooperativa Polis, soggetto capofila, e la cooperativa Frontiera Lavoro, in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Trasimeno. Sulla base di tale progetto, Polis gestirà prevalentemente i C.A.G. (Centri di Aggregazione Giovanile) e il Sistema Informativo Punto Unico d’Accesso, mentre Frontiera Lavoro, come detto, i C.M.I. (Centri di Mediazione Culturale per le Comunità Immigrate).

I Centri di Mediazione saranno in forte connessione con gli Sportelli informativi già presenti nei territori comunali finanziati dal Programma quadro regionale (dlgs. 286/98), che fungeranno da canali informativi e collettori delle domande che si manifestano localmente I C.M.I. prevedono tre azioni: attività di sportello, attività laboratoriali, incontri tematici di informazione.
Gli Sportelli attivati presso le sedi di Magione, Castiglion Fosco e Piegaro offrono supporto alla compilazione pratiche cartacee e online, mediazione con i servizi del territorio (Questura, Prefettura, Usl, Comune, Scuola, richiesta e rinnovo permessi/carte di soggiorno, richiesta cittadinanza/ricongiungimento familiare/visti turistici), curriculum e ricerca lavoro.

A partire dalle esigenze riscontrate attraverso il contatto con l’utenza, è prevista l’attivazione di laboratori quali corsi di lingua per la ricerca attiva del lavoro, genitori 2.0 (Classeviva e PagoPA), competenze digitali (aiuto richiesta SPID, casella postale etc.), gruppi di lettura e conversazione. Gli Sportelli ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì presso il Comune di Magione in via Dante Alighieri 2 (I piano) chiamando il 320.7760836, a Castiglion Fosco in via Foschi 1 e presso il Comune di Piegaro in piazza Matteotti 7 chiamando il 320.0807448.