sociale

Giorno del Ricordo, anche Toni Concina a "Foibe tra storia e memoria"

venerdì 4 febbraio 2022

In occasione del Giorno del Ricordo in cui si commemorano i martiri delle Foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, il Comune di Marsciano promuove un incontro di approfondimento su quanto accaduto a partire dall’armistizio dell’8 settembre 1943 e nell’immediato dopoguerra nei territori dell’Istria e della Dalmazia, quando migliaia di italiani, perseguitati dalle milizie del maresciallo Tito, furono costretti a lasciare le loro case, con molti di loro fucilati e gettati nelle ampie voragini carsiche chiamate Foibe.

L’iniziativa si svolgerà lunedì 7 febbraio alle 11 presso la Biblioteca Comunale "Luigi Salvatorelli" di Marsciano. Ai saluti introduttivi del vicesindaco Andrea Pilati seguirà l’intervento di Antonio Concina, già sindaco di Orvieto e presidente dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo.

La moderazione è affidata al giornalista David Mariotti Bianchi. L’incontro, cui sono invitati a prendere parte in presenza i rappresentanti delle associazioni del territorio e delle Forze dell’Ordine, sarà trasmesso online sul canale YouTube del Comune per permettere la partecipazione dei cittadini e degli studenti delle scuole. Giovedì 10 febbraio è invece in programma la commemorazione di questa tragedia con l’apposizione di una corona presso Largo Martiri delle Foibe, nella zona degli impianti sportivi del capoluogo, alla presenza delle autorità civili e militari.