sociale

Attivati due posti per il Servizio Civile, le domande entro il 26 gennaio

lunedì 17 gennaio 2022

Il Comune di Parrano ha partecipato all’iniziativa dell'ANCI tesa ad attivare il Servizio Civile presso i comuni. Il progetto si chiama "Alla scoperta del paesaggio e dei borghi: lo sviluppo del turismo sostenibile nei comuni umbri” ed è stato presentato nel Settore E, Area di intervento "Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo
sostenibile e sociale e dello sport".

"Il nostro Comune - spiega il sindaco, Valentino Filippetti - avrà a disposizione due giovani scelti attraverso il bando ordinario 2021 per la selezione dei volontari Servizio Civile emesso dal Dipartimento Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri". Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le 14 di mercoledì 26 gennaio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

"Parrano - afferma il primo cittadino - è per i giovani. Nel 2020 abbiamo scritto, con i soli nostri mezzi e forze, il progetto per partecipare al bando del Servizio Civile Universale e siamo riusciti ad entrare in graduatoria. Ci impegniamo per i nostri giovani con i fatti. Il nostro piccolo Comune con la sua tenacia è riuscito a farcela.

Ora, ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, fate domanda entro il 26 gennaio. Il progetto di Parrano vi aspetta. Per 12 mesi, con un rimborso mensile di 433 euro e la possibilità di avere crediti formativi poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Ora tocca a voi. Noi il bando lo abbiamo scritto, voi lo realizzerete".