sociale

MAB Unesco Monte Peglia: "Il percorso podistico e di marcia Mab Trail Le Vie del Peglia sia a disposizione dei disabili e degli atleti paralimpici"

venerdì 3 dicembre 2021

Nella ricorrenza della Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite fin dal 1981, la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia reputa sia assai importante il tema specifico scelto per il 2021 della "leadership e partecipazione delle persone con disabilità verso un mondo post Covid-19 inclusivo, accessibile e sostenibile".

"I temi della accessibilità e della sostenibilità vanno dunque di passo e sono integrati tra loro" dichiara il presidente della Riserva Francesco Paola. "Questo - aggiunge - significa che tutti i progetti e tutte le azioni volte a realizzare l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite non potranno mai dirsi realizzati, se essi non garantiscano a ogni individuo senza distinzioni.

Oggi è dunque l'occasione per ricordare come ha detto il presidente del Comitato italiano paralimpico (Cip), Luca Pancalli, che non esistono diritti speciali per persone particolari, ma cittadine e cittadini, senza aggettivi e categorie. E rivolgendomi al Comitato italiano paralimpico affermo che il maggior risultato per la Riserva MAB Unesco del Monte Peglia sarebbe quello di rendere accessibile e disponibile a tutti e agli atleti paralimpici il percorso podistico nazionale e internazionale 'Mab Trail Le Vie del Peglia' creato all'interno della Riserva Mondiale con la Federazione italiana di atletica".

"Con il presidente Luca Pancalli, che invito con una delegazione del Comitato italiano paralimpico a visitare la Riserva diciamo dunque - conclude Paola - che la Riserva MAB Unesco del Monte Peglia si propone di declinare lo sport come mezzo per l'affermazione di politiche sostenibili. Lo sport è socialità, integrazione, è rivoluzione culturale, grimaldello per trasformare il Paese e nel caso concreto per attuare gli obiettivi che la transizione ecologica rende indispensabili e ciò significa abbattere le barriere tutte culturali e fisiche quali che siano".