sociale

25esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare promossa dal Banco Alimentare

giovedì 25 novembre 2021

Dal 1989 la Fondazione Banco Alimentare recupera ogni giorno eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. Accanto a questa operosa attività quotidiana, nell'ultimo sabato di novembre, da 25 anni la rete costituita da oltre 1.800 volontari, coordinandosi con le realtà locali, dà vita alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che, nel 2019, ha coinvolto circa 13.000 supermercati in tutta Italia.

In questa occasione sono state raccolte 8.100 tonnellate di beni alimentari – l'equivalente di 16.200.000 pasti – distribuite, insieme ad altro a circa 7.500 strutture caritative che assistono oltre 1,5 milioni di persone. Lo scorso anno l'emergenza sanitaria imposta dal Covid aveva imposto formule digitale di donazioni online e raccolta attraverso delle Charity Card nei 6.000 punti vendita aderenti, riuscendo comunque a donare 2.600 tonnellate di cibo, equivalenti a 5,2 milioni di pasti.

Quest'anno, una nuova sfida. La Colletta Alimentare 2021 si effettuerà sabato 27 novembre in presenza – come era sempre stata vissuta dal 1997 – di fronte ai supermercati dove i volontari inviteranno al gesto più semplice di carità, ovvero donare cibo a chi ne ha bisogno. Da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre, inoltre, nei supermercati che aderiscono sarà possibile proseguire attraverso le card o effettuando una donazione che sarà trasformata in beni alimentari.

Ad Orvieto i responsabili della Colletta ringraziano fin da ora quanti hanno aderito offrendo il proprio tempo come volontari, in modo particolare il Rotary e Rotaract Club, ma anche Comitato della Croce Rossa Italiana, Unitalsi, Gruppo Vincenziane e Cif e tutti coloro che, recandosi a fare la spesa, dimostreranno generosità. I supermercati aderenti sono Coop (Porta d'Orvieto ed ex SuperConti), Eurospin e Todis allo Scalo e poi Conad a Ciconia e Lidl a Sferracavallo. Per quanto riguarda il comprensorio, ad Allerona Conad Margherita e Coop.

Per ulteriori informazioni:
www.colletta.bancoalimentare.it