sociale

Luce arancione sulla Torretta di Palazzo Bazzani contro la violenza sulle donne

mercoledì 24 novembre 2021

Torna ad illuminarsi la Torretta di Palazzo Bazzani, stavolta in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L’Amministrazione Provinciale, in accordo con la Prefettura, ha acceso luci arancioni per testimoniare vicinanza e solidarietà alle donne e ribadire la condanna contro ogni tipo di violenza di genere. Secondo gli ultimi dati ufficiali sono 89 al giorno le donne vittime di reati di genere in Italia. Nel 62% dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia.

Nell'andamento degli omicidi di donne rispetto agli omicidi in genere si registra una leggera diminuzione: 41% nel gennaio-agosto rispetto al 48 dello stesso periodo 2020. Nel 72% dei casi l'autore è il marito o l'ex marito, il 70% delle vittime erano italiane. Il tasso più alto di donne che si rivolgono alle forze dell'ordine per le richieste di ammonimento si registra nelle regioni del sud e, in generale, nei casi in famiglia aumentano le recidive.

Secondo il presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi, spezzare questa catena significa non solo tutelare le donne ma anche contrastare ogni forma di sopraffazione, di imposizione e di abuso. La violenza di genere, spiega, non si esprime infatti solo con l’aggressione fisica ma include anche altre fattispecie come le vessazioni psicologiche, i ricatti economici, le minacce, le varie forme di violenza sessuale e le persecuzioni fino a sfociare, purtroppo non di rado, nel femminicidio.

Le istituzioni, osserva il presidente, hanno dimostrato negli anni di saper  raccogliere il grido di allarme lanciato dalle donne e dalle tante associazioni e realtà che si occupano di questo fenomeno, ma c’è bisogno di fare ancora di più, anche dal punto di vista culturale. La torretta rimarrà illuminata per 16 giorni fino a venerdì 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani.