sociale

Il Polo per l'Infanzia di Castel Viscardo partecipa alla Settimana Nazionale di "Nati per Leggere"

mercoledì 17 novembre 2021

Nella Settimana Nazionale "Nati per Leggere 2021" si intensificano gli incontri di lettura dedicati alle famiglie e ai bambini da 0 a 6 anni per sostenere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini nell’ambito del progetto "Nati per Leggere" che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino.

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

Comune di Castel Viscardo, Società Cooperativa “Il Quadrifoglio”, il Polo per l’Infanzia di Castel Viscardo (Micro Nido "L'Altalena" e Scuola dell’Infanzia) e la Biblioteca Ragazzi, i Lettori Volontari condividono, tutti insieme, il messaggio ispiratore di Nati per Leggere: “Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino.”

L'appuntamento è per sabato 20 novembre alle 10 presso l'ex Sala Consiliare del Comune di Castel Viscardo con la partecipazione dei lettori volontari. Per ricordare l'iniziativa, inoltre, in serata, la Torretta del Comune sarà illuminata con una luce verde a basso impatto ambientale grazie all'efficentamento energetico a cui è stato sottoposto tra il 2019 e il 2020 il Palazzo del Municipio.