sociale

Anagrafe Digitale, disponibili online gratuitamente 14 tipologie di certificato

lunedì 15 novembre 2021

Anche il Comune di Orvieto aderisce al progetto ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente del Ministero dell’Interno. Da  lunedì 15 novembre è attivo il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Nello specifico anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza Aire, di stato civile, di stato di famiglia, di residenza in convivenza, di stato di famiglia Aire, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile, di contratto di convivenza.

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. L’Ufficio Anagrafe del Comune di Orvieto resta operativo per carte d’identità, atti notarili, copie conformi all’originale e per tutti i documenti in estratto relativi allo Stato Civile.

A tali servizi si accede con prenotazione chiamando dalle 12 alle 13 dal lunedì al venerdì ai numeri 0763.306755 – 712 o scrivendo una mail all’indirizzo anagrafe@comune.orvieto.tr.it 

Gli orari di apertura al pubblico sono:
- martedì (Via Roma) 9-13.30 / 15.30-17.30
- giovedì (Piazza della Repubblica 9-13.30 /15.30-17.30
- sabato (Piazza della Repubblica) 9-13.30

Le richieste di cambio di residenza vanno inoltrate via Pec o consegnate personalmente all’Ufficio Protocollo in piazza della Repubblica. La modulistica è presente sul sito web istituzionale al link www.comune.orvieto.tr.it/pagine/anagrafe alla voce cambio di residenza in tempo reale.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.