sociale

Per la Giornata Mondiale della Gentilezza le scuole si tingono di viola

venerdì 12 novembre 2021

Su proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Piegaro, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Valnestore hanno celebrato venerdì 12 novembre, con un giorno di anticipo rispetto alla data ufficiale considerato che sabato 13 novembre i plessi sono chiusi, la Giornata Mondiale della Gentilezza. 

Alle classi dell’Istituto è stata sottoposta la visione di un cartone animato e di un video, realizzato dagli stessi studenti del Consiglio, per spiegare cos’è la gentilezza e come metterla in pratica anche nei semplici gesti di vita quotidiana.

L’Associazione che a livello nazionale promuove l’iniziativa ha adottato il colore viola come simbolo della gentilezza in quanto unione di rosso (colore del cuore) e di blu (colore della mente). Da qui la proposta di colorare una sedia di viola sulla quale scrivere con un pennarello parole gentili ed esporla nell’atrio di ciascun plesso, come simbolo e segno tangibile dell’impegno a promuovere e praticare la gentilezza.

Addobbare le scuole con palloncini viola e cartelloni su cui scrivere frasi che inneggiano alla gentilezza. Anche l’Amministrazione Comunale di Piegaro ha fatto la sua parte, illuminando di viola gli arconi del capoluogo.