sociale

"Officine in Festa" ad Orvieto Scalo. Due giorni di appuntamenti per bambini e ragazzi

mercoledì 3 novembre 2021

Una festa in piena regola, riservata ai protagonisti delle "Officine d'Autore", ossia bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni e rispettivi genitori. È la festa in programma nel fine settimana ad Orvieto Scalo, dalle 10 alle 17.30. Ci saranno la Caccia al Tesoro, la Ciclopasseggiata, il Bibliobus, i pranzetti, le merende e fantastici gadgets. Una festa in libertà, a cui si partecipa in amicizia, senza pagare nulla, prima che il sipario d’inverno annunci l’arrivederci al prossimo anno. Di seguito il programma dettagliato:

sabato 6 novembre
 
ore 10.00  Accoglienza presso “Lo Scalo Community hub"
ore 11.00 Caccia al Tesoro (il Tesoro resterà a disposizione di chi lo cerca anche in caso di pioggia. Quindi, nell’eventualità, munitevi di impermeabile, ombrello, stivali di gomma…)
ore 13.00 Pranzo per i partecipanti alla Caccia al Tesoro a "Lo Scalo Community hub"
ore 14.30 BIBLIOBUS e tanti Laboratori Creativi
ore 16.30 Premiazione e consegna dei kit del perfetto esploratore “All’Aria Aperta”
ore 17.00 Merende e Buffet per bambini, bambine, ragazzi, ragazze e famiglie…
 
domenica 7 novembre
 
ore 9.30 Accoglienza presso “Lo Scalo Community hub“
ore 10.00 Partenza per la “Ciclopasseggiata” facile lungo il fiume Paglia per bambini/e, ragazzi/e & famiglie (*)
ore 12.30 Pranzo per i partecipanti alla “Ciclopasseggiata” a “Lo Scalo Community hub“
ore 14.30 Ciclofficina e l’Arte della Manutenzione della Bicicletta
(*) Per i minori la partecipazione è consentita se accompagnati da un genitore o da un adulto con delega
 
Per partecipare alla "Caccia al Tesoro" e alla "Ciclopasseggiata" è obbligatoria la prenotazione utilizzando il modulo online che si trova a questa pagina web. "All’Aria Aperta: Officine d’Autore” è un progetto elaborato dalla Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”insieme alla Fondazione Centro Studi Città di Orvieto, la Cooperativa Sociale di Comunità OASI di Allerona, l’Associazione Artemide e l’Associazione Nuova Pegasus.

Dal 28 giugno 2021 le otto officine sparse per il territorio hanno coinvolto, con laboratori, giochi, escursioni, esplorazioni diverse centinaia di bambini/e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni. Otto esperienze di socialità, educazione, apprendimento, gioco. Esperienze vissute all’aria aperta, per riprendersi il tempo perduto del “confinamento”, per il piacere di stare insieme in tutta sicurezza, nel rispetto delle indicazioni anti-contagio previste dalle normative vigenti.

Il progetto è stato finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il bando «finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza “EduCare” ».