sociale

"L'escursionismo per finalità socio-educative". Incontro con Marco Saverio Loperfido

mercoledì 20 ottobre 2021

Un appuntamento da non perdere, sabato 23 ottobre alle 16.30, a Castel Rubello, alle porte di Porano. Marco Saverio Loperfido, autore, scrittore, documentarista, guida ambientale escursionistica e dottorato di ricerca in servizio sociale presso l'Università degli Studi di Roma Tre racconterà le sue esperienze in tema di escursionismo per finalità educative e sociali.

Tra queste "Boez. Andiamo via", un cammino lungo e impegnativo di 50 tappe per oltre 900 chilometri, da Roma a Santa Maria di Leuca, in Puglia, con il quale un gruppo di ragazzi e ragazze furono scelti per partecipare ad un progetto speciale a conclusione della loro pena detentiva.

Si tratta di "un esperimento rivoluzionario e dal forte impatto sociale tanto che il Ministero della Giustizia ne ha riconosciuto la sua funzione pubblica e ha supportato in maniera fattiva la sua realizzazione, credendo nel fatto che possa contribuire attivamente alla trasformazione della società".

In collaborazione con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, il documentario è stato presentato in anteprima alla 49esima edizione del Giffoni Film Festival ed è stato trasmesso su Raitre a settembre 2019.

 

 

Maggiori informazioni https://www.raiplay.it/  - https://www.rai.it/dl/doc/1566831979633_NewsRai%20-%20BOEZ%20ANDIAMO%20VIA.pdf  

Ai partecipanti dell'incontro verrà fatto omaggio della Carta Escursionistica del Sistema Museale del Lago di Bolsena - fino ad esaurimento disponibilità - che, come noto, riporta anche la sentieristica relativa a porzioni di territori confinanti, tra i quali la parte Sud del comprensorio orvietano, e quindi anche di Porano. A tutti verrà richiesto il rispetto delle normative anti-Covid e, quindi, ingresso con Green Pass.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (non obbligatorie, ma molto gradite per ragioni organizzative):
328.5430394 - ass.acqua2019@gmail.com