sociale

"Know your neighbour. Conosci il tuo vicino". Via al progetto di integrazione sociale di Circomare

mercoledì 20 ottobre 2021

Si chiama "Know your neighbour. Conosci il tuo vicino" ed è il nuovo progetto di Circomare Teatro sostenuto con i fondi dell'8xMille della Chiesa Valdese. L'iniziativa, in partenza ad Orte, mira ad unire educazione civica ed intercultura con l’obiettivo di far incontrare e conoscere le diverse comunità etniche (africana, sudamericana, asiatica, orientale, slava ed italiana, ...)  presenti in paese in una dimensione di festa e convivialità.

Il progetto consta di due fasi, di cui la prima rivolta in particolare agli alunni  delle scuole medie inferiori e superiori. Grazie a brevi documentari che saranno realizzati dai ragazzi, si vuole mettere in luce i motivi per cui una particolare etnia di migranti parte dal proprio Paese per arrivare in Italia, quali motivazioni ci sono alla base e che cosa rappresenta il luogo ospitante. Su ogni etnia sarà realizzato un documento video arricchito da ricerche, interviste e contributi scritti.
 
Nella seconda fase del progetto saranno organizzate delle vere e proprie feste etniche, durante le quali saranno serviti i piatti tipici delle popolazioni, si ascolterà musica etnica e  saranno proiettati i documentari creati. Un nuovo tassello, insomma, sulla via dell’integrazione e della solidarietà, i due punti cardine che, da sempre, animano le numerose attività dell'Associazione "Circomare Teatro".

Per uteriori informazioni:
347.9767387