sociale

Soroptimist dona un kit per la videoregistrazione delle denunce-testimonianze delle vittime di violenza

mercoledì 22 settembre 2021

Giovedì 23 settembre alle 17 nell'Auditorium di Palazzo Coelli, sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto, il Soroptimist International d’Italia - Club di Terni, nell’ambito del protocollo nazionale stilato con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri donerà un kit per la videoregistrazione delle denunce e delle testimonianze delle vittime di violenza di genere. Alla cerimonia parteciperanno il colonnello Davide Milano, comandante provinciale dei Carabinieri di Terni, Alessandra Ascani, presidente del Soroptimist Club di Terni, autorità locali e provinciali. L’evento al termine vedrà la performance, curata dall'Associaizone Nazionale Italiana Artisti, sul tema della violenza di genere. L'ingresso è consentito solo su invito.

L'Ania per questa particolare occasione presenta un recital con il Maestro Massimo Abbate, direttore artistico anche del Festival di Napoli, coadiuvato dalla madrina della kermesse, l’attrice Valeria Altobelli, accompagnata dalla responsabile ANIA della Regione Campania, Mena Alfano. Nel programma del recital di musica e poesia: "Mi fa paura", scritta dal Maestro Massimo Abbate", "Sono solo parole” di Paola Cortellesi, testo scritto da Stefano Vartezzaghi ed interpretata dall’attrice Francesca Sorriento, "O cunto ‘e palummella" recitata da Rino Abbate. E ancora le note della giovane e talenutosa cantautrice Martina Maggi, accompagnata alla chitarra da Andrea Vincenti per interpreterà “Nessuna conseguenza”, scritta da Fiorella Mannoia. Il recital è stato coordinato per la produzione ANIA da Maria Rosa Borsetti. 

Ania è un'associazione di artisti che nasce a Roma il 21 aprile 1992 da un desiderio del grande attore, regista e sceneggiatore Massimo Troisi, che volle che fosse presieduta dal noto cantante napoletano di fama internazionale, Mario Abbate. L'associazione sta riportando ai fasti di un tempo il Festival di Napoli, dividendolo in tre sezioni una dedicata alla New Generation della canzone napoletana, lirica con cantanti lirici che interpretano i grandi successi storici della tradizione del bel canto napoletano, e Mediterranea con canzoni ed altre sonorità dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Il direttore Artistico dell’Ania, Massimo Abbate, insieme ai suoi collaboratori, sta organizzando intanto la settima edizione del Festival di Napoli, che si terrà da mercoledì 8 a venerdì 10 dicembre al Teatro Mediterraneo di Napoli. Un evento, quest'ultimo, che rispetta le finalità del Soroptimist International Club d’Italia attento alla salvaguardia dei beni ambientali (con particolare riferimento al territorio e le sue acque).

Lo sguardo sugli aspetti culturali, umani e sulla valorizzazione del mondo femminile, nel rispetto dei ruoli, è al centro delle attività del club. Tanta energia profusa negli anni trascorsi non può esaurirsi in una memoria scritta, anzi raccogliendone gli stimoli e l'uguale dedizione e volontà, deve continuare ad animare lo spirito delle socie di oggi e di domani, illuminato delle scelte del Soroptimist International d'Italia.  

Il Club è anche gemellato con i Club di Chesterfield (Inghilterra), Mentone (Francia) e Craiova (Romania) per una intensa azione, volta prima di tutto alla conoscenza, generatrice di solidarietà. Alla giornata saranno presenti anche i fotografi di “FotoAma Orvieto” che immortaleranno i momenti salienti dell’evento per la loro opportuna divulgazione.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.