sociale

Contributi economici per nuclei familiari con bambini fino a 3 anni di età

martedì 14 settembre 2021

Sono volti al supporto della natalità e della genitorialità gli interventi previsti nel Decreto di riparto per le politiche della famiglia emanato il 14 maggio 2020 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Pari Opportunità, la Famiglia e le Disabilità, secondo cui anche in ragione dei nuovi bisogni legati all’emergenza Covid-19, le risorse del Fondo Politiche per la Famiglia - Anno 2020, vengono destinate interamente ad interventi di competenza regionale e degli enti locali per favorire la natalità, anche con carattere di innovatività rispetto alle misure previste a livello nazionale o di continuità dei progetti già avviati sui territori. 
 
In tal senso l’Ufficio della Cittadinanza comunica che è in pubblicazione da martedì 14 settembre su tutti i siti web dei comuni della zona sociale n. 12 l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi economici per  nuclei familiari con bambini fino a 3 anni di età. L’avviso ha l’obiettivo di sostenere i nuclei familiari, anche monoparentali, che al momento della  presentazione della domanda si trovino in una delle seguenti condizioni:
- avere un figlio minore che non abbia superato il 3° anno di età;
- avere adottato o preso in affidamento preadottivo un figlio minore nel periodo 2019/2021; 
- avere, nel periodo 2019/2021, preso in affidamento familiare un minore.
 
Alla data di presentazione della domanda, inoltre, il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residente in uno dei Comuni della Zona Sociale n. 12;
- essere cittadino italiano / cittadino dell’Unione Europea / cittadino straniero in possesso del titolo di soggiorno in corso di validità;
- essere convivente con il figlio nato, adottato, preso in affidamento o in affidamento preadottivo; 
- essere in possesso di Dichiarazione ISEE del nucleo familiare di appartenenza in corso di validità il cui importo non sia superiore a 17.416,66 euro.
 
L’avviso rimarrà in vigore per 30 giorni, ovvero fino al 14 ottobre 2021, le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 15 settembre secondo le modalità riportate nell’Avviso Pubblico reperibile sul sito web del Comune di Orvieto al seguente link http://www.comune.orvieto.tr.it/pagine/area-famiglia e su tutti i siti web dei Comuni della Zona Sociale n. 12.
 
Ogni contributo ammonterà ad euro duecentocinquanta (250 euro) con eventuale rimodulazione fino ad esaurimento delle risorse.
L’erogazione del contributo che sarà unico per ogni nucleo familiare avverrà in un’unica soluzione. Per tale misura al Comune di Orvieto, capofila della Zona Sociale n. 12, sono stati attribuiti 9.001,94 euro.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto