sociale

ANSI al convegno sulla figura di Padre Gianfranco Chiti, militare e frate francescano

lunedì 13 settembre 2021

Il presidente nazionale dell'ANSI (Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia), Gaetano Ruocco, ha partecipato sabato 11 settembre al convegno sulla figura di Gianfranco Maria Chiti, generale dei granatieri e frate francescano "Un grande comandante, un educatore, un esempio di amore cristiano" del quale quest’anno si celebra il centenario della nascita.

L’evento si è svolto nella Sala Conferenze del Convento dei Frati Cappuccini, in Via Veneto, a Roma. Ad organizzarlo l’associazione "Allievi di Padre Chiti", composta dagli allievi sottufficiali dei corsi di formazione tenuti, nel periodo 1973-1978, nella Scuola di Viterbo, quando questa fu comandata dal Chiti.

"È stato un grande Comandante – dichiara il cavaliere Ruocco – i colleghi dell’Esercito che furono suoi Allievi lo ricordano con affetto e devozione. Per questo ho voluto partecipare al convegno, in rappresentanza di tutti i Sottufficiali in servizio e in quiescenza iscritti all’ANSI. Il generale Chiti ha saputo unire i valori militari con quelli cristiani. Egli è stato sempre al servizio degli altri, in guerra e in pace. Ha seguito la strada dell’onore, guidato dai suoi convincimenti, senza esitazioni o tentennamenti".